Tronchetto della domenica

tronchetto

TRONCHETTO DELLA DOMENICA

Ecco il nostro goloso tronchetto con crema al latte,panna e salsa al cioccolato…

INGREDIENTI
PER IL ROTOLO

3 uova intere

200 gr di zucchero semolato

130 gr di farina 00

1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere

PER LA CREMA AL LATTE

300 ml di latte

60 gr di zucchero semolato

1 cucchiaio di miele

30 gr di farina 00

essenza di vaniglia

150 ml di panna montata

PER LA COPERTURA

200 ml di panna da montare

scagliette di cioccolata

qualche frutto di bosco

PER LA SALSA AL CIOCCOLATO

120 gr di cioccolato fondente

1/2 bicchiere di latte

PROCEDIMENTO

Perché tronchetto “della domenica”? Semplice,visto il tempo che si impiega per la preparazione,noi possiamo farlo solo di domenica…Iniziamo a preparare il rotolo.Mettiamo le tre uova intere e lo zucchero in un contenitore e con delle fruste elettriche (consigliato,a mano sarebbe davvero dura…) facciamo montare bene il composto rendendolo molto spumoso e facendo raddoppiare il suo volume.Di solito ci vogliono da 15 ai 20 minuti.

impastotronchetto

Aggiungiamo ora farina e lievito setacciati.Incorporiamo le polveri delicatamente senza far smontare il composto.Prepariamo una teglia da forno bassa e rivestiamola di carta forno.Versiamo il composto all’interno e livelliamo.

tegliatronchetto

Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi e cuociamo per circa 9/10 minuti.Prepariamo un canovaccio umido e sforniamoci la base sopra delicatamente.

tronchettopanno

Arrotoliamola sempre molto delicatamente nel canovaccio dandogli per l’appunto la forma di un rotolo e facciamo raffreddare.

tronchettoarrotolato

Procediamo ora con la preparazione della crema al latte.Portiamo ad ebollizione il latte,aggiungiamo la vaniglia e facciamo sciogliere lo zucchero e il cucchiaio di miele.Togliamo dal fuoco e aggiungiamo poco per volta sempre mescolando la farina setacciata.Rimettiamo sul fuoco e facciamo addensare.Aiutiamoci con una frusta in modo da evitare di fare grumi.

cremaallatte

Una volta addensata,la riponiamo in una scodella e la facciamo raffreddare.Possiamo ora montare la panna (sono indicati 150 ml ma non è detto che serva tutta) che poi uniremo un poco alla volta alla crema (fredda!) aiutandoci sempre con una frusta.Cerchiamo di regolarci con la consistenza della crema:se la rendiamo troppo liquida fuoriuscirà dai lati del dolce quando andremo ad arrotolarlo.

cremaallatte2

Srotoliamo il canovaccio e ristendiamo il dolce sul piano.Farciamolo con la crema e riavvolgiamolo.

tronchettoripieno

Sistemiamolo in un contenitore adatto e rifiliamo le due estremità in con un coltello eliminando l’eccesso di impasto e di crema.

tronchettorifilato

Ricopriamo ora il dolce con i restanti 200 ml di panna montata in modo uniforme.

tronchettopanna

Cospargiamo con le scagliette di cioccolata che possiamo acquistare già pronte o possiamo fare noi tritando a coltello qualche quadratino di cioccolata.

tronchettoscagliecioccolata

Prepariamo la salsa di cioccolato facendo fondere a bagnomaria 120 gr di cioccolata fondente e circa mezzo bicchiere di latte.Una volta fuso il tutto con l’aiuto del cucchiaio versiamolo a filo sulla superficie del dolce.

tronchettosalsacioccolato

Possiamo ora decorare con frutti di bosco o in mancanza con scorzette di agrumi tagliate a striscioline finissime e candite.