Crocchette di melanzane fritte

 

crocchettedimelanzane

CROCCHETTE DI MELANZANE (FRITTE)

…bocconcini di melanzane con un cuore filante di mozzarella e una croccante panatura…

INGREDIENTI (PER 8/12 CROCCHETTE)

Tre melanzane di media grandezza

1 cucchiaio di olio evo

1 uovo

2 cucchiai di pane grattugiato

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di pecorino grattugiato

3/4 foglie di basilico

1 fetta di mozzarella

1/2 spicchio di aglio (facoltativo)

sale q.b.

pepe q.b.

PER LA PANATURA

farina 00 q.b.

acqua q.b.

pane grattugiato q.b.

olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO

Come altre ricette, anche questa non è di semplice classificazione.Potrebbe essere un buon antipasto,un qualcosa di sfizioso da servire con un aperitivo (se si trasformano le crocchette in piccole polpettine) o anche un secondo.Resta comunque una variante (a modo nostro…) delle più classiche polpette di melanzane.

crocchette-melanzane

 

Iniziamo con il lavare e spuntare le nostre melanzane.Le sistemeremo in una teglia rivestita di carta forno e le cuoceremo in forno preriscaldato a 200 gradi per 45/55 minuti (orientativamente,come al solito i tempi variano a seconda del forno e della grandezza delle melanzane).

crocchette-melanzaneteglia

Le melanzane risulteranno cotte quando tutta la buccia risulterà rugosa e saranno ridotte di volume.

crocchette-melanzanef1

A questo punto le incideremo per il lungo con un coltello e,con l’aiuto di un cucchiaio,estrarremo tutta la polpa (che si toglierà con estrema facilità).

crocchette-melanzanef2

Mettiamo la polpa in un contenitore,schiacciamola con una forchetta ed eliminiamo l’acqua in eccesso.

crocchette-melanzanepolpa

Condiamo con un cucchiaio di olio evo,sale e pepe.Se piace,uniamo anche 1/2 spicchio di aglio tritato finemente.Se non siete amanti dell’aglio,pensateci bene : avendo una cottura abbastanza veloce,questi si sentirà parecchio quindi o vi regolate con le dosi o vi astenete del tutto.Quando il composto risulterà abbastanza tiepido uniamo l’uovo, il parmigiano,il pecorino e il pane grattugiato (quest’ultimo a poco alla volta,ci aiuterà a valutare la consistenza dell’impasto).Uniamo anche le foglie di basilico tritate finemente.

crocchette-melanzaneimpasto1

Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e cerchiamo di ottenere un impasto omogeneo e abbastanza compatto che possa essere lavorato con le mani.

crocchette-melanzaneimpasto2

Nel caso l’impasto risulti troppo morbido,aggiungete ancora pane grattugiato e del parmigiano.Come per la preparazione delle polpette,bagnatevi le mani e con una piccola quantità di impasto,formate una pallina che schiaccerete nel palmo della mano.Al centro poniamo un piccolo pezzetto di mozzarella (ben asciutta).

crocchette-forma

Richiudiamo e formiamo una crocchetta (la forma e la grandezza poi la deciderete voi,quindi varieranno anche in numero).

crocchette-crocchette

Mettiamo da parte le crocchette e procediamo con la panatura.Per questo passaggio esistono diverse versioni.C’è chi le infarina solamente e le frigge,chi le ripassa nell’uovo e poi nel pane grattugiato.Noi preferiamo il metodo della semplicissima pastella fatta con farina e acqua che permette di avere una frittura croccantissima senza che l’olio penetri all’interno delle pietanze.

crocchette-pastella

In una ciotola abbastanza alta (in modo da far affondare completamente l’alimento che vi immergeremo) stemperiamo della farina 00 con dell’acqua fino ad avere una sorta di pastella non molto densa ma in grado di avvolgere completamente ciò che vi immergiamo (qua ci vorrà un poco di esperienza e qualche prova ma una volta trovata la giusta consistenza,questo tipo di panatura ci verrà utile per molte altre cose…).Tutto qui.Immergiamo le crocchette,facciamo gocciolare l’eccesso di pastella.Rotoliamo le crocchette nel pane grattugiato e riponiamole in un piatto.L’unica cosa negativa di questo tipo di panatura e che dovrete frequentemente lavarvi le mani perché molto appiccicosa.

crocchette-panatura

Prima di friggere le crocchette,copriamole con pellicola trasparente e riponiamole in frigorifero per almeno 30 minuti.Questa operazione esalterà ancor di più la croccantezza.Non ci resta che friggerle in abbondante olio di semi fino alla completa doratura.Scoliamole su carta assorbente e serviamo,come ogni fritto,caldissime aggiungendo un pizzico di sale fino.

crocchette2