Trofie con crema di melanzane

trofieconcremadimelanzana

TROFIE CON CREMA DI MELANZANE

Tutto il sapore delle melanzane in una crema un po rustica accoppiata ad una tipica pasta di origine ligure di solito servita con il famosissimo e buonissimo pesto di basilico.

INGREDIENTI (per 2 porzioni)

150 gr di trofie

2 melanzane medie

100 ml di panna da cucina

20 gr di pecorino grattugiato

1 spicchio di aglio

sale q.b.

pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo con il pulire e tagliare le melanzane a tocchetti non molto piccoli. Facciamogli perdere l’amaro cospargendole di sale e mettendo un peso sopra.Una volta asciugate,friggiamo il tutto in olio evo.Qualche minuto prima di scolarle dall’olio aggiungiamo lo spicchio di aglio in modo che rilasci il suo aroma,stando attenti a non farlo bruciare.Una volta scolate ed asciugate su carta assorbente ,le mettiamo in un mixer aggiustando di sale e pepe ottenendo una crema un po’ grossolana.Rimettiamo in padella.

cremamelanzane

Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.Aggiungiamo la panna al composto di melanzane e facciamo cuocere per altri pochi minuti.

trofie

Noi in questo caso abbiamo scelto le trofie ma resta sempre sott’ inteso che si può usare la pasta che ci aggrada di più.
melanzaneepanna
Scoliamo la pasta al dente,aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e mantechiamo il tutto.Fuori dal fuoco uniamo il pecorino e serviamo.