Pasta e fagioli con le cozze

pasta e fagioli con cozze - piatto

PASTA E FAGIOLI CON LE COZZE

Fagioli con le cozze…cosa aggiungere…uno dei piatti della tradizione “povera” più apprezzato.Naturalmente ricco di varianti.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

150gr di pasta mista

800gr di cozze

1 scatola di fagioli cannellini

3 cucchiai di olio evo

2 spicchi di aglio

6/7 pomodorini

peperoncino q.b.

vino bianco q.b.

sale q.b.

prezzemolo e basilico q.b.

PROCEDIMENTO

Perché proporre un piatto del genere?…Semplicemente per non dimenticare…Alcune ricette non hanno bisogno di essere presentate come novità da buongustai ma semplicemente vanno “ricordate”.Visto che siamo nel giusto periodo per poter assaporare delle ottime cozze,perché accontentarsi “del solito spaghettino”? Le versioni di questa ricetta naturalmente sono molte e questa è la nostra.Per prima cosa laviamo e puliamo nel miglior modo possibile le cozze.

pasta e fagioli con cozze - preparazione

Facciamole aprire in una padella assieme a uno spicchio di aglio,un cucchiaio di olio e un goccio di vino bianco.Copriamo il tutto con un coperchio.

pasta e fagioli con cozze - preparazione 2

Appena i frutti di mare si saranno aperti,procederemo a toglierli dal guscio.Volendo possiamo lasciarne qualcuna con la conchiglia per decorazione finale.Filtriamo bene il liquido di cottura e mettiamo da parte.Una parte di tale acqua l’aggiungeremo alle cozze sgusciate in modo che non si secchino.

pasta e fagioli con cozze - preparazione 3

Procediamo con i fagioli.In questo caso abbiamo utilizzato quelli precotti in scatola,precisamente del tipo “cannellino”.Ciò non toglie di poter utilizzare fagioli freschi o secchi,rispettando gli appositi metodi di preparazione e cottura.

pasta e fagioli con cozze - preparazione 5

In un’altra padella mettiamo due cucchiai di olio evo,peperoncino a piacere e un’altro spicchio di aglio.Scoliamo bene i fagioli dalla loro liquido di vegetazione.Mettiamoli in cottura facendoli insaporire.

pasta e fagioli con cozze - preparazione 6

Subito dopo possiamo aggiungere anche qualche pomodorino tagliato a quarti.Con un mestolo uniamo poco per volta il liquido di cottura delle cozze.Accertiamoci della reale sapidità delle cozze e del loro liquido.Ricordiamoci di salare,nel caso ce ne sia bisogno,solo alla fine.

pasta e fagioli con cozze - preparazione 7

Possiamo mettere all’interno anche degli odori come qualche foglia di basilico e gambi di prezzemolo.Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua e ricordiamoci anche in questo caso di lesinare con il sale.Possiamo sempre correggere alla fine.Qualcuno preferisce, invece della pasta mista,utilizzare un solo formato di pasta e in particolare i tubetti.Pensiamo comunque che la quella mista dia quel tocco in più dovuto alla diversa consistenza che si andrà inevitabilmente a creare tra la “doppia” e la “fine”.Scoliamo la pasta molto al dente e riversiamola nella padella con i fagioli.

pasta e fagioli con cozze - preparazione 8

Continuiamo qui la cottura aggiungendo pian piano altra acqua delle cozze,assaggiamo ogni qual volta mettiamo il liquido.

pasta e fagioli con cozze - preparazione 9

Quando il sughetto di fondo si sarà ristretto e la pasta cotta,aggiungiamo le cozze sgusciate e qualche foglia di prezzemolo tritato.

pasta e fagioli con cozze - preparazione 10

Un’ultima mantecatura in modo da amalgamare il tutto e la nostra pasta e fagioli con le cozze è finalmente pronta.Possiamo procedere ad impiattare,magari decorando con qualche cozza che avevamo messo da parte al lato del piatto.

pasta e fagioli con cozze - piatto2