Orecchiette con broccoli baresi e salsiccia

orecchietteconbroccolibaresiesalsiccia

ORECCHIETTE CON BROCCOLI BARESI E SALSICCIA

Ci si potrebbe confondere con la più famosa ricetta “orecchiette alle cime di rapa” ma non è la stessa cosa…

INGREDIENTI (PER TRE PORZIONI)

350 gr di broccoli baresi

2 salsiccie

260 gr di orecchiette fresche

2 spicchi di aglio

peperoncino q.b.

sale q.b.

tre cucchiai di olio evo

pecorino grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO

Molte volte i broccoli baresi vengono scambiati per le cime di rapa ma non è così.Le cime di rapa,a differenza di questi,sono in foglie.

broccolibaresi

Prima di tutto li laviamo e li mondiamo prendendo solo la parte più alta e tenera (anche se qualche gambo non mi dispiace).Li sbollentiamo poi per circa una decina di minuti in acqua salata.

broccolisbollentati

A questo punto li scoliamo con una schiumarola,senza buttar via assolutamente l’acqua di cottura che ci servirà per cuocere le orecchiette.In una padella abbastanza ampia facciamo ora rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio.Aggiungiamo la salsiccia sgranata e un pochino di vino.Facciamo insaporire per qualche minuto.

salsicciasaltata

Togliamo l’aglio e aggiungiamo i broccoli assieme a qualche mestolo di acqua di cottura degli stessi.

sugobroccoli

Nel frattempo avremo riportato a bollore l’acqua di cottura dei broccoli e avremo messo a lessare le orecchiette.Il nostro condimento sarà pronto quando tutta la verdura risulterà ben sfaldata.In occorrenza,durante la cottura,aggiungiamo altra acqua dei broccoli.

sugoridotto

Scoliamo ed aggiungiamo le orecchiette alla verdura mantecando per qualche minuto(aiutandoci sempre con un pochino di acqua di cottura).Alla fine aggiungiamo un’abbondante manciata di pecorino e serviamo.

mantecaturabroccoli