Cosce di pollo al saccoccio

saccoccio

COSCE DI POLLO AL SACCOCCIO

…E chi ormai non conosce il saccoccio…buono e utile,senza alcun dubbio…possiamo fare la “versione casalinga”? Certamente si! In questo modo possiamo scegliere anche quali spezie usare e in che quantità.

INGREDIENTI

700/800 gr di cosce di pollo (o un pollo intero a pezzi)

1/2 cucchiaino di aglio in polvere (oppure 1/2 spicchio tritato finemente)

1 cucchiaino di origano

1 cucchiaino di salvia tritata

1 cucchiaino di timo tritato

1 cucchiaino di rosmarino tritato

1 cucchiaino di paprica dolce

pepe bianco q.b.

pepe nero q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto procuriamoci i famosi sacchetti da forno che ormai diverse marche mettono a disposizione in comode confezioni.Prendiamo il nostro pollo e dopo averlo pulito dal grasso in eccesso,lo “massaggiamo”con il trito di tutte le spezie che abbiamo preparato.Sia chiaro che le spezie usate sono solo un’idea che poi possiamo variare nel modo che più ci aggrada (per esempio rendendolo piccante con del peperoncino in polvere o più “orientale” aggiungendo zenzero in polvere o curry) insomma,come sempre,libero sfogo alla fantasia.Possiamo inoltre aggiungere delle patate tagliate a cubetti direttamente nel sacchetto (circa 350 gr) in modo che si cuociano e si insaporiscano con il grasso stesso del pollo.Non si aggiungono assolutamente altri grassi tipo olio o burro.

pollosaccoccio

Cerchiamo di non stringere troppo il saccoccio : dobbiamo dargli la possibilità di gonfiarsi durante la cottura senza farlo rompere.Solo in questo modo si formerà la giusta quantità di acqua (che non evaporerà essendo appunto trattenuta dal sacchetto) che mischiata alle spezie e al grasso della carne daranno il gusto e la consistenza morbida e succosa.La cottura verrà effettuata in forno preriscaldato a 180/190 gradi per circa 45/55 minuti (i tempi sono sempre orientativi,dipendono dal peso esatto e dalla grandezza della carne).Se desideriamo avere la pelle del pollo croccante,non dobbiamo fare altro che bucare il sacchetto una decina di minuti prima della fine della cottura.

pollosaccocciocotto

NOTE:

si consiglia di cuocere il pollo nella parte bassa o intermedia del forno in quanto l’eccessiva vicinanza del sacchetto alle serpentine (o resistenze) del forno potrebbero bucarlo e far fuoriuscire tutti i vapori che servono per la cottura.