Lasagne di crespelle

fetta

LASAGNE DI CRESPELLE

Alternativa alle classiche lasagne di sfoglia

INGREDIENTI PER LE CRESPELLE

2 uova

200 gr di farina”00″ setacciata

2 bicchieri di latte

1 pizzico di sale

PER LA FARCIA

250 gr di ricotta vaccina

200 gr prosciutto cotto

una mozzarella

parmigiano q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

un cucchiaio di olio evo

250 gr di pomodoro in polpa

PER LA BESCIAMELLA

50 gr di burro

50 gr di farina setacciata

1/2 litro di latte

1 pizzico di sale

noce moscata

PROCEDIMENTO

Come le classiche lasagne non è un piatto da preparare se non si ha tempo (e soprattutto se si è a dieta…).Iniziamo a preparare le crespelle sbattendo le due uova e aggiungendo,un poco alla volta il latte.Allo stesso modo aggiungere la farina setacciata e il pizzico di sale lavorando bene con la frusta, cercando di ottenere un composto senza grumi.Copriamo e facciamo riposare l’impasto.

impastocrepes

Una volta fatto ciò,mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e quando è calda la imburriamo leggermente.Aggiungiamo un mestolo di composto (non molto,si deve formare solo un velo)e cuociamolo fin quando non si rapprende,girandolo con delicatezza anche dall’altro lato.Facciamo questo fin quando non finisce tutto il composto.Ricordiamoci all’occorrenza di imburrare la padella.

crespelle

Mettiamo da parte le crespelle e procediamo con la preparazione della salsa besciamella.
Far sciogliere il burro in un pentolino alto e non appena diventa liquido aggiungere la farina setacciata.Mescolare con un cucchiaio di legno per qualche secondo e togliere dal fuoco.Aggiungere il latte,il sale e la noce moscata,riportare sul fuoco a fiamma bassa fino a quando non si addensa (circa 12/15 minuti) mescolando di tanto in tanto.

besciamella

Far raffreddare e coprire con la pellicola trasparente a contatto.
Prepariamo la farcia.Mescoliamo alla ricotta il prosciutto e la mozzarella tagliati a dadini,il pepe,il formaggio e l’olio.

ripieno

Iniziamo a comporre il piatto.Disponiamo le crespelle in una teglia (dopo aver cosparso il fondo con un po di besciamella) a mo di lasagne (essendo le crespelle rotonde,bisogna adattarle tagliando l’eccesso o sovrapponendole,non è un problema)

crespelleteglia

Aggiungiamo un po di besciamella,disponiamo una parte della farcia,un po di polpa di pomodoro (non molta),abbondante formaggio grattugiato e proseguiamo con un altro strato,fino alla fine di tutti gli ingredienti.Naturalmente sull’ultimo strato (quello che si dovrà gratinare in forno) aggiungeremo solo besciamella,pomodoro e parmigiano.
Passare in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti (aumentando la temperatura negli ultimi minuti per gratinare la superficie).

crespellecotte