Linguine al cartoccio con polpo e funghi porcini

cartoccio-di-linguine-polpo-e-funghi-2

LINGUINE AL CARTOCCIO CON POLPO E FUNGHI PORCINI

Semplice e gustoso piatto…con l’effetto scenico del cartoccio…naturalmente da provare.

INGREDIENTI ( PER 3 PORZIONI)

240 gr di linguine

600 gr polpo

250 gr funghi porcini surgelati

4 cucchiai olio evo

2 spicchi di aglio

1 foglia di alloro

3/4 pomodorini

peperoncino fresco q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Il primo passo per questa semplice ricetta è naturalmente quello di pulire e lessare il polpo.

cartoccio-di-linguine-polpo-e-funghi-polpo-cottura

Ora,anche questa operazione (seppur sembri semplice…), ha tante varianti e tanti metodi.Questo è stato preparato portando a ebollizione circa tre bicchieri d’acqua salata e aromatizzata con alloro e aglio e immergendovi il polpo lasciandolo cuocere per circa 20 minuti coprendo la pentola con un coperchio.Trascorso tale tempo,lasciamolo raffreddare nell’acqua di cottura.Ne frattempo possiamo passare alla cottura dei funghi porcini (in questo caso surgelati).

cartoccio-di-linguine-polpo-e-funghi-preparazione-2

Rosoliamoli in padella assieme a due cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio.Possiamo procedere ora a tagliare il polpo in pezzi.

cartoccio-di-linguine-polpo-e-funghi-preparazione

Conserviamo dell’acqua di cottura che ci servirà per dare più sapore alla preparazione.In una padella capiente aggiungiamo altri due cucchiaio di olio evo e del peperoncino fresco a piacere.

cartoccio-di-linguine-polpo-e-funghi-preparazione-3

Facciamo rosolare e insaporire per qualche minuto e uniamo al tutto qualche pomodorino a pezzetti.

cartoccio-di-linguine-polpo-e-funghi-preparazione-4

Aiutiamoci nella cottura con l’acqua della bollitura del polpo che avevamo messo da parte,Uniamo all’intingolo la pasta al dente (che naturalmente avremo messo a lessare precedentemente in acqua salata) e i funghi porcini.

cartoccio-di-linguine-polpo-e-funghi-preparazione-5

All’occorrenza saliamo e pepiamo continuando a insaporire la pasta con altra acqua di cottura della piovra.Per terminare i bellezza,serviamo la nostra preparazione in dei cartocci da ripassare per qualche minuto al forno.

cartoccio-di-linguine-polpo-e-funghi-2

Possiamo utilizzare o carta stagnola come in questo caso o carta forno (un po più difficile da gestire…).Creiamo i nostri cartocci aggiungendo la pasta e qualche cucchiaio di sugo di cottura.Chiudiamo l’involucro e passiamo in forno a 200 gradi per qualche minuto in modo che si formi all’interno del vapore che si sprigionerà assieme ai profumi all’atto dell’apertura da parte dei commensali.