Calamaro con patate

 

calamaroconpatate

CALAMARO CON PATATE

Antipasto da gustare freddo…piccola variante del più classico polpo all’insalata.

INGREDIENTI

2 calamari di media grandezza

400 gr di patate

4 cucchiai di olio evo

5/6 grani di pepe nero

sale q.b.

1 spicchio di aglio

vino bianco q.b.

limone a piacere

PROCEDIMENTO

Ottimo connubio tra mare e terra.Buon antipasto che può essere preparato con largo anticipo visto che va servito freddo.Iniziamo con il bollire le patate dopo averle lavate accuratamente.Si ricorda che le patate vanno bollite con tutta la buccia e partendo da acqua fredda leggermente salata.Inoltre si consiglia di sceglierle più o meno della stessa grandezza in modo da ottenere una cottura uniforme.

calamaroconpatate-patate

Mentre le patate cuociono passiamo a pulire i calamari.Togliamo le interiora,il becco e spelliamoli.

calamaroconpatate-calamari

Tagliamoli ora come più ci garba :in questo caso sono stati tagliati a striscioline ma possono essere tagliati anche ad anelli.

calamaroconpatate-calamaritagliati

In una padella riscaldiamo un due cucchiai di olio evo e aggiungiamo lo spicchio di aglio.Uniamo i calamari,qualche grano di pepe nero,sfumiamo con del vino bianco e facciamo insaporire bene.Aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua,aggiustiamo di sale,abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere finché non saranno teneri (di solito tra i 20 e i 30 minuti).

calamaroconpatate-calamaricottura

A questo punto le patate saranno cotte (le controlleremo pungendole con uno stecchino o con una forchetta) quindi procederemo a sbucciarle e a farle raffreddare.

calamaroconpatate-patatecotte

Quando anche il calamaro risulterà cotto,inizieremo a comporre il piatto.Tagliamo le patate e disponiamole nel piatto di portata.Noi le abbiamo tagliate a fettine spesse circa 1/2 centimetro,ma come al solito è solo un’idea.

calamaroconpatate-patatefette

Condiamo le patate con sale e pepe e nel centro del piatto aggiungiamo il calamaro con qualche cucchiaio di sugo di cottura.

calamaroconpatate-piatto

Condiamo con il restante olio evo,qualche goccia di succo di limone,aggiungiamo del prezzemolo tritato e guarniamo il piatto con qualche fetta di limone.