Pennette con zucchine e prosciutto crudo

pennettezucchineeprosciuttocrudo

PENNETTE CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO CRUDO

Piatto fatto di consistenze e contrasti:croccante e vellutato,dolce e salato.

INGREDIENTI (PER DUE PORZIONI)

2 zucchine medie

60 gr di prosciutto crudo

10 foglie di basilico

poco aglio

parmigiano q.b.

3/4 cucchiai di olio evo

sale q.b.

pepe q.b.

PROCEDIMENTO

La zucchina è uno di quegli ingredienti che bisogna usare con molta cura:avendo un sapore molto delicato (e diciamolo tranquillamente,a volte non sa proprio di niente!) bisogna accoppiarla con qualcosa che contrasti la sua dolcezza.
Iniziamo con lo spuntare le zucchine,dividerle in quattro e a togliere un bel po’di parte bianca (la parte più acquosa e che ha meno sapore) che non butteremo assolutamente ma conserveremo per fare una sorta di pesto.

zucchinetagliate

Assieme alla parte bianca mettiamo da parte anche mezza zucchina (che taglieremo in pezzi grossolani) e una decina di foglie di basilico.

zucchineebasilico

Il resto delle zucchine le taglieremo a pezzetti non molto grandi in modo che friggendoli acquistino una certa consistenza.

zucchinetagliate2

Una volta tagliate le zucchine le friggiamo in due cucchiai di olio evo.

zucchinefritte

Procediamo ora alla preparazione del prosciutto.Si raccomanda di usare un prodotto non molto salato.Fatevi consigliare dal salumiere di fiducia.Tagliamolo a listarelle e mettiamolo da parte.

crudoalistarelle

Procediamo con la salsa : inseriamo la parte bianca delle zucchine,il basilico e la mezza zucchina che avevamo messo da parte in un frullatore.Aggiungiamo (pochissimo) aglio,parmigiano grattugiato,un pizzico di sale e un cucchiaio di olio frullando il tutto e ottenendo una sorta di “pesto”.Se dovesse risultare troppo denso,aggiungiamo un altro cucchiaio di olio.

pestodizucchine

Come al solito avremo messo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.Qualche minuto prima di scolare la pasta,aggiungiamo alle zucchine fritte il prosciutto crudo,rendendolo croccante.

zucchineecrudo

A questo punto scoliamo la pasta (sempre al dente) e aggiungiamola alle zucchine fritte con il prosciutto.Uniamo un paio di cucchiai di pesto (conserviamone un po’da aggiungere al piatto),un pochino di acqua di cottura della pasta e mantechiamo il tutto.

zucchinemantecate

Quando avremo una consistenza abbastanza cremosa,spegniamo la fiamma ed aggiungiamo del parmigiano e del pepe a piacere.Componiamo la portata mettendo un cucchiaio di pesto al lato del piatto e decoriamo con qualche fogliolina di basilico.