Maltagliati patate,salsiccia e provola

maltagliaticonpatatesalsicciaeprovola

MALTAGLIATI PATATE SALSICCIA E PROVOLA

Ecco la nostra variante della classica pasta e patate…

INGREDIENTI (PER DUE PORZIONI)

200 gr di maltagliati (o se si preferisce pasta mista)

150 gr di patate

1 salsiccia

1/2 cipolla

2 fette di provola affumicata

brodo vegetale (circa un litro)

2 cucchiai di polpa di pomodoro

sale q.b.

pepe q.b.

rosmarino (facoltativo)

1 cucchiaio di olio evo

parmigiano grattugiato q.b.

prezzemolo tritato q.b.

PROCEDIMENTO

Come accennato,non necessariamente si devono usare i maltagliati ma, se sii ha tempo e si preferisce usare della pasta all’uovo fatta in casa,sicuramente questi daranno un tocco più particolare alla ricetta.Iniziamo per prima cosa a preparare il brodo che ci servirà per cuocere il tutto (anche la pasta).

pastaepatate-brodo

Dopo aver messo a cuocere il brodo, passiamo alla preparazione delle patate che dovranno essere sbucciate,lavate e ridotte a cubetti.

pastaepatate-patatecubetti

Possiamo procedere a preparare il fondo di cottura.In una padella versiamo un cucchiaio di olio evo e mezza cipolla tritata.Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e facciamo insaporire a fuoco vivace.Abbassiamo la fiamma e uniamo le patate aggiungendo qualche mestolo di brodo.Se si usa la pasta secca invece di quella all’uovo si consiglia di usare una pentola con il bordo alto in quanto i tempi di cottura della stessa saranno maggiori e avranno bisogno di maggiore quantità di brodo per cuocere.

pastaepatate-fondo1

 

Uniamo la polpa di pomodoro e continuiamo la cottura a fiamma bassa aggiungendo altro brodo e se piace del rosmarino tritato.

pastaepatate-fondo2

Quando le patate saranno divenute morbide,aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo a cuocere all’interno dello stesso intingolo la pasta,aggiungendo altro brodo.

pastaepatate-fondo3

Quando la pasta sarà cotta e il brodo si sarà ristretto,aggiungiamo il parmigiano grattugiato.In una terrina versiamo una parte della pasta e aggiungiamo dei pezzi di provola (che avremo tagliato a dadini).

pastaepatate-terrina

Ricopriamo con altri maltagliati,altra provola e abbondante parmigiano grattugiato.Pniamo in forno preriscaldato a 190 gradi per una decina di minuti.Quando si sarà formata la tipica crosticina sulla superficie,cospargiamo con un po’di prezzemolo tritato finemente e serviamo.