Calamaro e gamberi su letto di ceci

calamaroegamberisulettodiceci

CALAMARO E GAMBERI SU LETTO DI CECI

Ecco un piatto buono e leggero…

INGREDIENTI (PER DUE PORZIONI)

1 calamaro grande

250 gr di code di gamberi

1 barattolo di ceci lessi (380/400 gr)

3 cucchiai di olio evo

peperoncino (facoltativo)

2 spicchi di aglio

qualche ago di rosmarino

sale q.b.

acqua q.b. (o brodo vegetale)

vino bianco q.b.

prezzemolo q.b.

PER LA DECORAZIONE

1 zucchina

pomodorini

PROCEDIMENTO

Dal nome potrebbe sembrare una ricetta complicata ed invece è semplice da preparare e molto adatta ad un secondo o ad una cena leggera.Iniziamo preparando i ceci o per meglio dire,la crema di ceci.Anche se usiamo ceci già lessati,li finiremo di cuocere e li insaporiremo.

calamaroegamberi-ceci

In una pentola mettiamo un cucchiaio di olio evo,uno spicchio di aglio,qualche ago di rosmarino e,se piace,del peperoncino.Uniamo i ceci,scolati dalla loro acqua,ed insaporiamoli per qualche minuto.Aggiungiamo un bicchiere di brodo vegetale (o in alternativa un bicchiere di acqua),saliamo e proseguiamo la cottura a fiamma bassa.Nel frattempo possiamo dedicarci per qualche minuto a ciò che potrebbe essere la decorazione (che poi si mangia…) fatta con zucchine e pomodorini.Con l’aiuto di un pelapatate tagliamo la zucchina (naturalmente dopo averla spuntata e lavata) per il lungo ottenendo delle striscioline sottili.

calamaroegamberi-zucchine

 

Mettiamole da parte e procediamo con i pomodorini : tagliamoli in quattro ed eliminiamo la parte centrale tenendo quindi solo la parte più soda.

calamaroegamberi-pomodorini

Mettiamo da parte anche questi e procediamo con la pulizia dei gamberi e del calamaro.I gamberi,se freschi,li priveremo del carapace ed elimineremo il budello.Il calamaro lo taglieremo in pezzi abbastanza grandi.

calamaroegamberi-calamari

Su ogni pezzo di calamaro facciamo delle incisioni con un coltello (facendo una specie di disegno a rombi) che ci aiuteranno a non farlo arricciare troppo durante la cottura.

calamaroegamberi-calamari2

A questo punto i ceci si saranno stracotti e quindi,una volta eliminato l’aglio,procederemo a frullarli ottenendo una vellutata.Assaggiamo ed aggiustiamo di sale.

calamaroegamberi-cecipassati

Procediamo con il riscaldare una pistra.Scotteremo prima le zucchine (che griglieranno in pochissimo tempo)

calamaroegamberi-zucchinegrigliate

e subito dopo il calamaro che cuocerà in 12/15 minuti.

calamaroegamberi-calamarigrigliati

In questo frangente di tempo in una padella possiamo scottare i gamberi in un cucchiaio di olio ed uno spicchio di aglio.Aggiungiamo un goccio di vino bianco.I gamberi devono cuocere per pochi minuti,specialmente se si tratta di quelli freschi.

calamaroegamberi-gamberi

Dovremmo ora avere tutto pronto per comporre il piatto.Riscaldiamo leggermente la vellutata di ceci e con un cucchiaio disponiamola sul fondo dei piatti.Adagiamoci sopra ialcuni pezzi di calamaro e dei gamberi.Spolverizziamo con del prezzemolo tritato finemente ed aggiungiamo un pochino di olio a crudo.Decoriamo il piatto con le zucchine e i pomodori a nostro piacere e serviamo.