Panino con hamburger (fatti in casa)

hamburger-risultato

HAMBURGER (FATTI IN CASA)

La classica farcitura per la maggior parte dei panini : l’hamburger.Possiamo farlo in casa? Certo che si…

INGREDIENTI (PER 4 HAMBURGER)

350 gr di macinato di manzo (prima scelta…)

1 uovo

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di pane grattugiato

prezzemolo tritato finemente q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

1/2 cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo)

PROCEDIMENTO

La ricetta si limita ad indicare la preparazione dei soli hamburger.In questo caso il pane morbido al sesamo è stato acquistato ed abbiamo fatto un “bacon cheeseburger” quindi con gli ingredienti del caso ( per l’appunto bacon e formaggio cheddar).Le varianti  per poter farcire un panino naturalmente sono infinite…Potevano mancare poi le classiche patatine fritte come contorno? Naturalmente no,ma rigorosamente fatte in casa…Come al solito,anche per questa preparazione, gli ingredienti sono puramente indicativi.Nel senso che gli hamburger possono essere fatti con tante spezie diverse.Questi sono tra i più classici.Iniziamo con il mettere insieme tutti gli ingredienti in un contenitore.

hamburger-2

Mescoliamo tutti gli ingredienti (o con una forchetta o ancor meglio con le mani) ottenendo un impasto sodo.

hamburger-1

Dividiamo l’impasto in quattro polpette uguali.Ci possiamo aiutare con una bilancia.

hamburger-porzioni

A questo punto dobbiamo dare la forma classica agli hamburger.Qui ci viene in aiuto il nostro schiacciapatate.

hamburger-schiacciapatate

Stendiamo un foglio di carta su un tagliere e ricaviamo,prendendo la misura del pistone dello schiacciapatate,dei dischi di carta che ci serviranno per non far attaccare la carne.

hamburger-schiacciapatate2

i dischi non dovranno essere certamente perfetti ma se abbiamo tempo rifiniamoli con le forbici.

hamburger-dischi

Ora che “la macchina per hamburger” è pronta passiamo alla preparazione vera e propria.Mettiamo un disco di carta sul fondo dello schiacciapatate.

hamburger-disco1

Sistemiamo una porzione di carne sulla carta.

hamburger-disco2

Mettiamo un altro disco sopra e schiacciamo delicatamente.Si raccomanda di non usare troppa forza,la carne potrebbe uscire dai bordi.

hamburger-disco3

Togliamo l’amburger dallo schiacciapatate (basteranno,una volta capovolto, pochi colpetti sul fondo dell’attrezzo) e procediamo con il resto della carne.

hamburger-risultato

Il risultato è abbastanza preciso ma se siete dei perfezionisti potrete procurarvi una di quelle macchinetta per hamburger che si trovano in commercio.

hamburger-risultato1

Ora il nostro hamburger è pronto per essere cotto (alla griglia,alla piastra,in padella…) e finire tra un buon panino accompagnato da tutti i vari e gustosi contorni suggeriti dalla nostra fantasia…

hamburger cottura

Come detto in precedenza.noi abbiamo fatto dei bacon cheeseburger.Cotta la carne,fuori dal fuoco abbiamo aggiunto le nostre fette di formaggio cheddar in modo da farlo fondere delicatamente.In una padella abbiamo messo il bacon a cuocere,senza aggiungere grassi,in modo da renderlo croccante.

baconSulla piastra abbiamo riscaldato il pane tagliato in due.

panino

 

Tutto pronto.Qualche foglia di insalata,qualche fetta di pomodoro,il nostro hamburger fatto in casa ricoperto da formaggio e bacon croccante e salse a piacere…

cheeseburger