Involtini di verza con patate e guanciale

involtini verza e patate - piatto2

INVOLTINI DI VERZA CON PATATE E GUANCIALE

Cerchiamo di rendere più gustoso il cavolo verza…

INGREDIENTI

6/8 foglie di cavolo verza

350gr di patate

70gr di guanciale a cubetti

pecorino q.b.

provolone dolce q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

1 cucchiaio di olio evo

passata di pomodoro q.b.

PROCEDIMENTO

Utilizzare del guanciale, molto ricco di grasso, in una ricetta che potrebbe essere considerata vegetariana e perché no,addirittura “salutare” può sembrare superfluo.In realtà oltre al guanciale,non vi è una grande quantità di grasso in questa preparazione che naturalmente,come sempre, si può variare a seconda del proprio gusto, magari sostituendo il guanciale con un’altro salume più magro (prosciutto cotto,speck) o eliminandolo del tutto.Nella preparazione sono state utilizzate sei foglie di verza per ottenere naturalmente sei involtini ma il consiglio è di prepararne qualcuna in più perché potrebbe succedere che qualche foglia si rompa risultando inutilizzabile.Per quante persone è indicata questa ricetta?Dipende da come la utilizziamo : potrebbe essere un contorno per sei persone o magari una cena per tre o per due persone…dipende dalla fame…

involtini verza e patate - verza

Il primo passo è quello di lessare le patate,schiacciarle e farle raffreddare.

involtini verza e patate - patate

Laviamo poi le foglie più belle del nostro ortaggio e mettiamole a sbollentare per 4 / 5 minuti in acqua bollente salata.Non esageriamo con la cottura : la foglia dovrà risultare solo tenera per poter essere ripiegata,il resto della cottura procederà in forno.

involtini verza e patate - verza scottata

Scoliamo la verza e facciamola raffreddare separando le foglie.In una padella antiaderente rosoliamo il guanciale tagliato a cubetti in modo che perda una parte del grasso.

involtini verza e patate - guanciale

Quando sarà colorito,adagiamolo su carta assorbente.

involtini verza e patate - guanciale cotto

Aggiungiamo alle patate schiacciate il pecorino,il pepe,il provolone ( o altro formaggio leggermente filante) a pezzetti ed infine il guanciale.Mescoliamo bene e solo alla fine,dopo aver assaggiato,aggiustiamo di sale.

involtini verza e patate - p1Procediamo all’assemblaggio degli involtini.Su di un tagliere stendiamo la foglia di verza ed eliminiamo con un coltello la parte terminale più dura.

involtini verza e patate - p2

Prendiamo una quantità di patata e disponiamola all’interno.

involtini verza e patate - p3

Pieghiamo verso l’alto prima i due lembi laterali della foglia e poi avvolgiamo il tutto arrotolando ed ottenendo la classica forma dell’involtino.

involtini verza e patate - p4

Procediamo allo stesso modo con tutte le foglie e sistemiamole in una teglia foderata da carta forno.

involtini verza e patate - p5

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi e disponiamo su ogni involtino un cucchiaio di passata di pomodoro.

involtini verza e patate - p6

Insaporiamo con un filo di olio evo e dell’altro pecorino grattugiato e del pepe.Inforniamo per circa 20/25 minuti,fino ad avere una bella doratura superficiale.

involtini verza e patate - cottura

Facciamo riposare qualche minuto e serviamo

involtini verza e patate - piatto5