Scialatielli con gamberoni al profumo di agrumi

scialatiellicongamberialprofumodiagrumi

SCIALATIELLI CON GAMBERONI AL PROFUMO DI AGRUMI

Semplicemente gustosi : provare per credere…

INGREDIENTI (PER DUE PORZIONI)

180 gr di scialatielli

6 gamberoni

scorza di arancia q.b.

scorza di limone q.b.

succo di arancia e succo di limone q.b.

2 pomodorini

2 spicchi di aglio

3 cucchiai di oilo evo

peperoncino q.b.

prezzemolo

brodo di pesce (circa due mestoli)

vino bianco q.b.

PROCEDIMENTO

Come tutte le ricette fatte con pochi ingredienti,dobbiamo concentrarci sulla bontà degli stessi e su piccoli accorgimenti per esaltarne le qualità.Basta poco per avere risultati eccellenti.Iniziamo con il pulire i gamberoni.Due li lasceremo interi facendo solo qualche incisione sulla testa mentre agli altri quattro toglieremo le teste (che non dobbiamo buttare) e l’intestino che può contenere residui di sabbia.

scialatielliaigamberi-gamberipuliti

Con le teste faremo una sorta di brodo aggiungendo come al solito sedano, carote e cipolla.Non ne servirà molto ma farà la differenza nel sapore.

scialatielliaigamberi-brodo

Tagliamo dall’arancia e dal limone (…non trattati…) due striscioline sottili di buccia,evitando più possibile la parte bianca.Ci possiamo aiutare nell’operazione con un pela patate.

scialatielliaigamberi-agrumi

Tagliamo le scorzette in striscioline e poi riduciamole in piccolissimi pezzettini.

scialatielliaigamberi-zest2

Mettiamo da parte.A questo punto possiamo scegliere se utilizzare scialatielli confezionati oppure farli in casa.Noi li abbiamo fatti in casa seguendo la ricetta riportata qui :

COME FARE GLI SCIALATIELLI

 

scialatielliaigamberi-scialatielli

Procediamo con la preparazione del sugo.In una padella rosoliamo leggermente l’aglio e il peperoncino a piacere.Uniamo i due gamberoni interi (quelli senza buccia li uniremo in un secondo momento) e sfumiamo con del vino bianco.

scialatielliaigamberi-sugo1

Uniamo circa la metà del trito di bucce di agrumi e aggiungiamo un mestolo di brodo preparato (schiumandolo dalle impurità che si formeranno in superficie)

scialatielliaigamberi-sugo2

Cuociamo per qualche minuto e aggiungiamo anche i pomodorini (non troppi,due piccolini giusto per dare colore).Togliamo l’aglio e continuiamo la cottura bagnando con un altro mestolo di brodo.

scialatielliaigamberi-sugo4

Uniamo gli altri gamberoni sgusciati in precedenza e aggiustiamo di sale.Aggiungiamo al sugo qualche goccia di succo di limone e di arancia.Nel frattempo staremo già lessando gli scialatielli in abbondante acqua salata.Scoliamoli al dente e ripassiamoli in padella assieme al sugo preparato.

scialatielliaigamberi-inpadella

Saltiamo la pasta facendo incorporare bene il sugo e cospargiamo con il resto delle scorzette di agrumi.Impiattiamo e decoriamo con del prezzemolo tritato.