Gnocchi alla sorrentina

gnocchi alla sorrentina

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Il classico dei classici…il pranzo della domenica che unisce tutti.La ricetta di tale piatto è semplice ed economica ma ricca di variabili…

INGREDIENTI ( PER 4 PERSONE)

800 gr di patate

farina 00 q.b ( di solito tra i 200 e i 280 gr)

1 uovo

sale q.b.

parmigiano q.b. ( facoltativo)

noce moscata q.b. ( facoltativo)

250 gr mozzarella

basilico q.b.

PER IL SUGO

400 gr di pomodori San Marzano

olio evo q.b.

cipolla q.b.

sale q.b.

basilico q.b.

PROCEDIMENTO

Piatto semplice della tradizione nostrana apprezzato anche all’estero. Come si può immaginare ricco di varianti.Gli gnocchi originariamente dovrebbero essere fatti solo con patate,farina,uovo e sale ma nell’impasto,come in questo caso,può essere aggiunto anche altro.Un tocco di parmigiano e una grattata di noce moscata assieme alle patate ci stanno molto bene…Altre varianti possono essere gli gnocchi di semola,di diverse farine o colorati.Anche i sughi per condirli possono essere diversi e molte volte,quando si sceglie di condirli con una salsa al pomodoro,si può utilizzare anche il ragù ( inteso come quello napoletano,cioè con i pezzi di carne interi) che rende il tutto ancora più gustoso.Iniziamo col bollire le patate con tutta la buccia,partendo da acqua fredda.

gnocchi alla sorrentina-patate

Cerchiamo di prendere sempre patate più o meno della stessa dimensione in modo da avere una cottura uniforme.Se poi abbiamo bisogno di ottimizzare i tempi di cottura possiamo usare questo piccolo trucchetto…

PATATE BOLLITE AL MICROONDE

Peliamo e schiacciamo le patate.

gnocchi alla sorrentina-gnocchi6

 

Facciamole raffreddare e condiamole con sale con il parmigiano e la noce moscata.Inseriamo l’uovo leggermente battuto.

gnocchi alla sorrentina-gnocchi5

A questo punto versiamo il tutto su un tavolo da lavoro spolverizzato con la farina ed iniziamo ad incorporare la stessa poco alla volta.Si consiglierebbe di fare questo lavoro su un piano di marmo onde evitare che si attacchi.

gnocchi alla sorrentina-gnocchi4

Qui inizia il dilemma della quantità di farina da aggiungere.Purtroppo,come è sempre stato ribadito in tutte le ricette per gli gnocchi di patate,ciò dipenderà da quanta ne assorbirà l’impasto.Resta il fatto che gli gnocchi di patate devono avere il sapore delle patate e non della farina…quindi meno se ne incorpora e meglio è.Aggiungerla quindi poco per volta valutando man mano la consistenza.Formiamo il nostro panetto.

gnocchi alla sorrentina-gnocchi3

 

Procediamo poi a ricavare i nostri filoncini di pasta.Lo spessore e quindi la grandezza degli gnocchi è a proprio gusto,così come la forma.

gnocchi alla sorrentina-gnocchi2

 

Procediamo al taglio ottenendo tutti i nostri pezzettini di pasta.

gnocchi alla sorrentina-gnocchi1

 

Ora possiamo dare forma ai pezzetti pasta utilizzando o l’apposito attrezzo per rigare gli gnocchi o come in questo caso utilizzando il dorso di una forchetta.

gnocchi alla sorrentina-gnocchi

Nel frattempo avremo già preparato i nostri pomodori per il sugo.

gnocchi alla sorrentina-sugo pomodoro

I pomodori freschi ( da pelare e schiacciare ) sono consigliati ma, in mancanza, anche degli ottimi pelati vanno più che bene.

gnocchi alla sorrentina-sugo

 

I tempi di cottura della salsa dipenderanno da quale tipo di sugo vogliamo utilizzare : naturalmente se utilizzeremo il ragù i tempi si allungheranno di parecchio data la cottura della carne.Abbiamo ora tutto pronto e non ci resta che procedere con la cottura degli gnocchi sbollentandoli in acqua  salata.Quando inizieranno salire a galla,li scoliamo delicatamente con una schiumarola ( evitare lo scolapasta).

gnocchi alla sorrentina-teglia

 

Sistemiamoli in una teglia da forno (anche se classicamente si dovrebbe utilizzare una cocotte in terracotta ) e condiamo gli gnocchi con il pomodoro,il parmigiano,qualche fogliolina di basilico e tanta mozzarella a pezzi…Inforniamo a 200 gradi (forno già caldo) e attendiamo che il sugo restringa e che la superficie faccia la sua bella crosticina.

gnocchi alla sorrentina-teglia forno