Paccheri ripieni fritti

paccheri ripieni fritti- piatto

PACCHERI RIPIENI FRITTI

Primo piatto o antipasto? A voi la scelta. Ecco la nostra versione dei paccheri ripieni fritti…

INGREDIENTI

20 / 25 paccheri

200gr di ricotta vaccina

60gr di prosciutto cotto

60gr di mozzarella di bufala

1 cucchiaio di olio evo

sale q.b.

pepe q.b.

pecorino o parmigiano q.b.

PER LA PANATURA

2 uova

pane grattugiato

PROCEDIMENTO

Non poteva mancarci neanche questa : pasta fritta…un modo simpatico e diverso per presentare un primo piatto o magari un’aperitivo sfizioso.In fondo trattasi di pochi ingredienti da mettere insieme.Iniziamo con il tagliare a piccoli pezzetti (…piccoli abbastanza da stare all’interno di un pacchero…) il prosciutto cotto e la mozzarella.

paccheri ripieni fritti- ingredienti

Aggiungiamo la ricotta,il pecorino ed il pepe assieme ad un cucchiaio di olio evo.

paccheri ripieni fritti- ingredienti2

Amalgamiamo tutti gli ingredienti e regoliamo di sale.Abbiamo a questo punto pronta la farcia.Raccogliamo il tutto in una sacca da pasticcere monouso  e riponiamo in frigo.

paccheri ripieni fritti- ripieno

Non ci resta che procedere alla cottura della pasta.La cottura dovrà essere naturalmente molto al dente (regoliamoci scolando la pasta circa 5 minuti prima del tempo di cottura riportato sulla confezione).

paccheri ripieni fritti- paccheri

In questo caso è stata data come dose di pasta circa 20 / 25 paccheri.Da tener presente che durante la cottura inevitabilmente qualcuno si romperà.In pratica la farcia dovrebbe bastarne per circa 20.Una volta scolati,facciamoli raffreddare leggermente e se possibile stendiamoli su una superficie piana altrimenti potrebbero attaccarsi.

paccheri ripieni fritti- ripieno2

La farcia ormai sarà divenuta bella compatta.Non ci resta che riempire con l’aiuto della sacca la pasta.Rompiamo in un contenitore le uova e battiamole aggiungendo altro parmigiano ed un pizzico di sale.Immergiamo la pasta ripiena nell’uovo rigirandola bene.

paccheri ripieni fritti- panatura

Naturalmente la ripasseremo nel pan grattato.

paccheri ripieni fritti- panatura2

Piccola accortezza : bagniamo di nuovo le due estremità del pacchero nell’uovo e poi passiamolo ancora nel pane.Questo creerà agli estremi una doppia panatura che eviterà la fuoriuscita del ripieno durante la frittura.

paccheri ripieni fritti- panatura3

Non ci resta ore che friggere la pasta in abbondante olio di semi di arachide ( a circa 175°) fino a doratura.

paccheri ripieni fritti- frittura2

Scoliamoli dall’olio in eccesso su carta assorbente e finalmente siamo pronti all’assaggio.Tra le varianti per il ripieno : mortadella e provolone o salame e provola…

paccheri ripieni fritti- piatto2

 

Una risposta a “Paccheri ripieni fritti”

I commenti sono chiusi.