Bocconcini di tacchino speziati

bocconcini di tacchino speziati

BOCCONCINI DI TACCHINO SPEZIATI

Condiamo i nostri bocconcini di tacchino con profumi e spezie…

INGREDIENTI (PER DUE PORZIONI)

350 gr di tacchino

2 cucchiai di farina 00

1 cucchiaio di curcuma

1 cucchiaio di curry in polvere

1 cucchiaio di paprika

semi di coriandolo q.b.

prezzemolo q.b.

2 cucchiai di olio evo

sale q.b.

brodo vegetale q.b.

PROCEDIMENTO

Spezie.Una volta difficili da reperire e molte volte difficili da capire…il tocco “esotico” di alcuni sapori, profumi e colori dato da spezie “non convenzionali” non da tutti veniva appezzato. Come si sa le cose che non si conoscono o spaventano o incuriosiscono. Fortunatamente molte persone negli ultimi tempi si sono incuriosite e grazie anche alla facilità nel reperire le spezie più strane anche nel supermercato sotto casa, hanno fatto si che molte di loro vengano ora apprezzate e adattate anche alle ricette nostrane.In questo caso sono state utilizzate per insaporire dei bocconcini di tacchino che sono stati ricavati da una sovracoscia.

sovracoscia tacchino

 

Naturalmente si possono anche utilizzare bocconcini già confezionati o si possono far preparare dal macellaio ma, vista la semplicità nel pulire e preparare questa parte di carne, si può fare tranquillamente da soli.

sovracoscia tacchino 2

Abbiamo infatti da togliere soltanto un osso centrale (a differenza della pulizia della coscia che è molto fastidiosa da effettuare per via della presenza dei tanti tendini) e la pelle esterna.Una volta fatto questo, possiamo ricavarne i vari bocconcini.

sovracoscia tacchino 3

Si consiglia sempre di farli più o meno della stessa misura in modo da ottimizzarne la cottura.Possiamo procedere a mettere le spezie in una scodella assieme alla farina.

spezie

 

La quantità di spezie utilizzate è stata espressa in una delle “unità di misure” più utilizzata in cucina ma allo stesso tempo una delle più vaghe…il cucchiaio…Naturalmente ciò fa intendere che il tutto è proporzionato ai propri gusti.Anche l’uso della paprika può avere la variante piccante (che preferiamo) o dolce.I semi di coriandolo li possiamo pestare con il mortaio, anche se questi di solito vengono venduti in  piccoli contenitori con macinino integrato che ne facilitano l’utilizzo.Ripassiamo la carne nel tutto aggiungendo qualche pizzico di sale.

bocconcini panati

L’umidità stessa della carne farà aderire le polveri senza bisogno di aggiungere liquidi.Scaldiamo in una padella due cucchiai di olio evo e rosoliamo a fuoco vivace per qualche minuto il tacchino.

bocconcini cottura 1

 

Facciamo formare la crosticina sulla carne ma facciamo attenzione a non farla attaccare.

bocconcini cottura 2

 

A questo punto uniamo un mestolo di brodo vegetale, copriamo la padella con un coperchio e facciamo cuocere per una decina di minuti.Se necessario e se i tempi di cottura si allungano (questo dipenderà naturalmente dalla grandezza dei pezzi di carne),aggiungiamo altro brodo.

bocconcini cottura 3

 

I nostri bocconcini sono risultati pronti dopo circa 15 minuti.Terminiamo la cottura aggiustando di sale e togliendo il coperchio dalla padella in modo che l’intingolo si restringa e si addensi.A fuoco spento aggiungiamo del prezzemolo tritato molto finemente.

bocconcini cottura 4

 

Piatto pronto.Non ci resta che servire accompagnando con quello che più ci aggrada,magari verdure saltate in padella o del riso in bianco.

bocconcini di tacchino speziati 2