Patate al forno

patatealforno

PATATE AL FORNO

Uno dei contorni più classici e semplici.Eppure alcuni piccoli accorgimenti potranno rendere questo piatto più gustoso…morbide all’interno e croccanti all’esterno…

INGREDIENTI (CIRCA 2 O 3 PORZIONI)

Patate (600/700 gr)

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di salvia secca tritata

1/2 cucchiaino di rosmarino secco tritato finemente

1/2 cucchiaino di origano secco

1/2 spicchio di aglio tritato finemente

sale q.b.

pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo con il pelare le patate (cerchiamo di sceglierle più o meno della stessa misura) e a tagliarle a spicchi non molto piccoli:già il tipo di taglio conferirà una consistenza particolare.

patateaspicchi

 

Una volta tagliate mettiamole in un contenitore con acqua e sale per circa un’ora:questo procedimento permetterà di far perdere amido alle patate e di renderle più croccanti durante la cottura.Inoltre non attaccheranno alla teglia (o attaccheranno di meno…) durante la cottura.

patateinacqua

Dopo un ora o più le scoliamo per bene dall’acqua e le condiamo con tutte le spezie e con l’olio direttamente nel contenitore rigirandole e facendole insaporire per bene.

patatecondite

Disponiamole in una teglia cercando di non sovrapporle troppo

patateinteglia

Inforniamole in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 50 minuti e comunque fino alla formazione della tipica crosta esterna.Ricordiamoci di rigirarle ogni 15 – 20 minuti.Come al solito i tempi di cottura varieranno a seconda della grandezza del taglio delle patate.