Risotto salsiccia e zafferano

risottosalsicciaezafferano

RISOTTO SALSICCIA E ZAFFERANO

Variante del buonissimo risotto alla milanese…

INGREDIENTI (PER DUE PORZIONI)

150 gr di riso ( carnaroli o vialone nano…o quel che più vi piace…)

2 salsiccia

2 bustine di buon zafferano (consigliato in pistilli)

brodo di carne ( circa 1,5 lt)

1/2 cipolla

vino bianco q.b.

Sale q.b

pepe q.b.

burro q.b.

olio evo q.b.

parmigiano o grana q.b.

PROCEDIMENTO

Magari qualcuno potrebbe pensare di chiamare un risotto salsiccia e zafferano “risotto alla milanese”…Non è così.Il buonissimo risotto alla milanese ( inteso come quello classico ) è intoccabile.Questa potrebbe essere solo una piccola variante per chi magari non ama l’uso di ingredienti particolari come il midollo e l’esclusivo uso di burro.Utilizzeremo infatti dell’olio evo per tostare il riso e della salsiccia per dare più sapore.Iniziamo a prepararci gli ingredienti tagliando la cipolla sottilmente e togliendo il budello esterno alle salsiccia.

risottosalsicciaezafferano-salsiccia

Mettiamo nel nostro tegame due cucchiai di olio evo e la cipolla.Tostiamo quindi il riso.

risottosalsicciaezafferano-riso

Aggiungiamo la salsiccia.Come già sappiamo,sfumiamo con del vino bianco ed iniziamo ad aggiungere il brodo.Anche per quanto riguarda il brodo abbiamo l’opzione : quello di carne o quello vegetale a seconda dei gusti.

risottosalsicciaezafferano-riso2

Portiamo il riso a cottura e poco prima di concludere sciogliamo in una tazzina di brodo i pistilli di zafferano (o la polvere) e mescoliamo bene facendo insaporire il tutto.

risottosalsicciaezafferano-riso3

Completata la cottura e fuori dal fuoco uniamo parmigiano o grana a piacere e una noce (…abbondante…) di burro.Rendiamo il tutto “cremoso” e serviamo con pepe nero macinato fresco a piacere.

risottosalsicciaezafferano2