Pollo al curry

polloalcurry

POLLO AL CURRY

Per forza di cose rivisitato a modo nostro…

INGREDIENTI (PER DUE PORZIONI)

350 gr di petto di pollo a pezzi

1 cucchiaio di polvere di curry

1/2 peperone

paprika piccante q.b.

1/2 cipolla

1 cucchiaio di olio evo

sale q.b.

brodo vegetale o brodo di pollo q.b.

60 ml di panna da cucina

prezzemolo q.b.

PER I CONTORNI

1 zucchina

1 cucchiaio di olio evo

sale q.b.

pepe q.b.

60 gr di riso basmati

PROCEDIMENTO

Naturalmente non avendo a disposizione tutti gli ingredienti originali,questa risulterà una rivisitazione con gli ingredienti nostrani.Per quanto riguarda il mix di spezie chiamato curry,non è difficile reperirlo visto che ormai si trova in molti supermercati.Più difficile trovare il latte di cocco (sostituito dalla panna,ma si può usare anche dello yogurt) e il coriandolo (sostituito dal prezzemolo).Iniziamo la preparazione tagliando a pezzi il petto di pollo.

curry-pollotocchetti

Prepariamoci anche le verdure.Sia il peperone che la zucchina dovranno essere tagliate a striscioline il più sottile possibile.La cipolla la triteremo come per un normale soffritto.

curry-peperoni

Per questa operazione ci possiamo aiutare con qualche attrezzo da cucina tipo mandolina.

curry-zucchine1

Mettiamo le verdure da parte e riscaldiamo in una padella un cucchiaio di olio evo e rosoliamo per qualche minuto i pezzi di pollo.

curry-pollorosolato

Appena ci risulterà leggermente dorato,lo togliamo dalla padella e lo mettiamo da parte.Nella stessa padella aggiungiamo il trito di cipolla e i peperoni (le zucchine le cuoceremo a parte come contorno) e facciamo rosolare per pochi secondi.Aggiungiamo il cucchiaio di curry,la paprika forte a piacere (si può anche evitare,dipende dai gusti) e dopo qualche secondo un po di brodo.

curry-fondo

Uniamo ora i pezzi di pollo al fondo,mescoliamo in modo da far insaporire e all’occorrenza aggiungiamo altro brodo.Portiamo a cottura a fuoco basso per 16/20 minuti.

curry-cottura1

Nel frattempo metteremo a bollire il riso basmati (che è un tipico riso indiano dal chicco lungo).Ci vorranno all’incirca 13/14 minuti (poi dipende dalla marca,quindi fatevi bene i conti…) per cuocere il riso,quindi lo scoliamo e lo facciamo raffreddare.

curry-riso

Anche il pollo a questo punto sarà quasi cotto.Uniamo la panna e aggiustiamo di sale.

currycottura2

Facciamo cuocere altri pochi minuti e nel frattempo ripassiamo le zucchine in una padella con un filo di olio e a fuoco vivace.Essendo tagliate molto finemente impiegheranno pochissimo a cuocere.Aggiustiamo di sale e pepe.

curry-zucchine2

Possiamo ora comporre il tutto adagiando le tre preparazioni separatamente nel piatto.Possiamo dare al riso la forma di una cupolina : basta mettere il riso in una tazza da caffè (o magari in uno stampino),pressarlo un po con le mani e poi capovolgere nel piatto.Infine aggiungiamo le zucchine e del prezzemolo tritato finemente.Non è un piatto indiano ma vi somiglia vagamente…Aumentando la quantità di riso potremmo anche proporlo come piatto unico.