Farfalle con funghi porcini e zafferano

Farfalle con funghi porcini e zafferano-piatto2

FARFALLE CON FUNGHI PORCINI (SECCHI) E ZAFFERANO

Funghi porcini e zafferano : due sapori e due profumi decisi.

INGREDIENTI (PER DUE PORZIONI)

160gr di farfalle

10gr di funghi porcini secchi

1 bustina di zafferano

sale q.b.

pepe q.b.

2 cucchiai di olio evo

prezzemolo q.b.

brodo vegetale q.b.

1 rametto di rosmarino

PROCEDIMENTO

Potrebbe sembrare un piatto “costoso” ma in realtà in questo caso non lo è.Infatti i funghi porcini utilizzati sono quelli secchi e lo zafferano è in quantità esigua…quindi alla fine veloce,economico e buono.Iniziamo proprio mettendo a i funghi secchi in una ciotolina con acqua.Li terremo in ammollo per circa 10/15 minuti.

Farfalle con funghi porcini e zafferano-funghi

Se vogliamo rendere il piatto ancora più gustoso,prepariamo anche del brodo vegetale che oltre a dare ancora più sapore alla ricetta ,ci aiuterà nella cottura della pasta.

Farfalle con funghi porcini e zafferano-brodo

Se vogliamo saltare questo passaggio,alla fine mantecheremo il tutto con la sola acqua di cottura della pasta stessa.In una padella aggiungiamo olio e aglio e un rametto di rosmarino.

Farfalle con funghi porcini e zafferano-cottura

Appena l’olio si sarà profumato,togliamo gli odori e aggiungiamo i funghi con un pochino dell’ acqua in cui li avevamo messi,naturalmente opportunamente filtrata.In questa operazione spostiamo leggermente la padella dalla fiamma per qualche secondo in modo da non provocare pericolosi schizzi…

Farfalle con funghi porcini e zafferano-cottura2

Nel frattempo avremo messo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.Scoliamola molto al dente (almeno cinque minuti prima di finire la cottura) e mettiamola in padella assieme al sugo aggiungendo un paio di mestoli di brodo caldo e lo zafferano.

Farfalle con funghi porcini e zafferano-cottura3

Continuiamo la cottura aiutandoci sempre con il brodo fino ad ottenere la consistenza ideale e facendo addensare il sugo che deve legare e avvolgere il tutto.

Farfalle con funghi porcini e zafferano-cottura4

Aggiustiamo all’occorrenza di sale e di pepe.La nostra pasta ai funghi porcini e zafferano è ormai pronta e non ci resta che servirla.E’ sempre da considerare comunque il fatto di poter utilizzare dei funghi porcini freschi (o magari anche un misto di funghi freschi) che daranno ancora più bontà al piatto.

Farfalle con funghi porcini e zafferano