Tagliatelle con crema di asparagi e zafferano

tagliatellecremadiasparagiezafferano

TAGLIATELLE CON CREMA DI ASPARAGI E ZAFFERANO

Due sapori particolari ma che stanno molto bene assieme…

INGREDIENTI (PER 2 PORZIONI)

150 gr di tagliatelle

250 gr di asparagi

2 cucchiai di olio evo

1/2 scalogno (piccolo)

1 bustina di zafferano (meglio se in pistilli)

sale q.b.

pepe q.b.

parmigiano (o pecorino) q.b.

PROCEDIMENTO

Piatto buono ed abbastanza veloce nella preparazione.Se poi abbiamo del tempo a disposizione e vogliamo renderlo davvero unico e rustico,il consiglio è quello di preparare in casa anche le tagliatelle.Cominciamo sbollentando gli asparagi in acqua salata.

asparago

Portata a termine tale operazione scoliamoli senza buttare l’acqua di cottura che ci servirà in seguito.Tagliamo gli asparagi in tre parti : le punte (che metteremo da parte intere),la parte centrale (che frulleremo con un pochino di acqua di cottura) e la parte finale che butteremo via (nel caso risulti ancora troppo dura e coriacea).

asparagofrullato

Aggiungiamo l’olio in una padella e uniamo lo scalogno,senza farlo colorire troppo.Aggiungiamo gli asparagi frullati e un mestolo d’acqua della loro cottura.Sciogliamo lo zafferano in una tazzina di acqua calda (sempre quella di cottura).

cremadiasparagi

Cuociamo in acqua bollente le tagliatelle stando molto attenti ai tempi di cottura che come si sa per la pasta all’uovo sono abbastanza brevi.

tagliatellefatteincasa

Uniamo lo zafferano al sugo,scoliamo le tagliatelle e mantechiamo il tutto.Aggiungiamo il formaggio grattugiato e una macinata di pepe.

mantecatura

Uniamo anche le punte di asparagi che avevamo messo da parte ed impiattiamo.