Torta rovesciata alle prugne

 

dolce rovesciato alle prugne - piatto 4

TORTA ROVESCIATA ALLE PRUGNE

Una semplice torta con frutta di stagione…in questo caso prugne ma le varianti possono essere davvero tante…

INGREDIENTI

8/10 prugne fresche (o la quantità necessaria a coprire il fondo della tortiera)

60gr di zucchero semolato (per il fondo della tortiera)

2 uova intere

100gr di zucchero

100gr di farina 00

50gr di fecola di patate

10gr di lievito per dolci

80ml di latte

aroma vaniglia

PROCEDIMENTO

E’ un dolce che naturalmente può essere fatto con diversi tipi di frutta,a seconda di ciò che ci offre la la stagione.Anche l’impasto utilizzato può essere arricchito aggiungendo del burro fuso ( nelle dosi indicate,basta aggiungere 60/80 gr di burro).Unica attenzione con alcuni tipi di frutta (anche con le prugne) e regolarsi con lo zucchero da mettere sul fondo della teglia.La quantità indicata è “quella base” ma potrebbe essere necessario aumentarla al secondo della dolcezza,dell’acidità e dal grado di maturazione della frutta.Inutile dire che possono essere utilizzate mele,pere,banane,arance,pesche,albicocche,ananas,ciliege…anche mescolate assieme.La base del dolce in questo caso è un semplice pan di spagna arricchito dall’aggiunta del latte e da un pizzico di lievito.Passiamo alla preparazione.

dolce rovesciato alle prugne-prugne

Laviamo,denoccioliamo e tagliamo a fette non molto sottili le prugne.

dolce rovesciato alle prugne-preparazione

In questo caso sono tutte prugne rosse ma possiamo utilizzare anche quelle gialle e perché no,ambedue le varietà assieme.Rivestiamo il fondo della tortiera (in questo caso da 22 cm) con lo zucchero semolato e sistemiamo le fette di frutta.Le possiamo naturalmente disporre casualmente o formare un “disegno”.

dolce rovesciato alle prugne-preparazione 2

Completato il tutto,cospargiamo la frutta con un’altra piccola spolverata di zucchero.

dolce rovesciato alle prugne-preparazione 3

Poniamo la teglia su di un fornello a fuoco molto basso.Facciamo sciogliere lentamente lo zucchero che pian piano si andrà a miscelare con il succo che fuoriuscirà dalle prugne.

dolce rovesciato alle prugne-preparazione 4

Mentre lentamente si forma il caramello,possiamo procedere con la preparazione dell’impasto.Facciamo montare le uova assieme allo zucchero.

dolce rovesciato alle prugne-preparazione 5

Dobbiamo ottenere una massa molto spumosa.Aggiungiamo la vaniglia e in fine aggiungiamo le farine assieme al lievito,setacciando il tutto per evitare grumi.

dolce rovesciato alle prugne-preparazione 6

Misceliamo bene il tutto.A questo punto l’impasto diverrà abbastanza compatto e consistente.Tenendo presente che questi dovrà essere riversato sulla tortiera in modo uniforme,potrebbe risultare difficile da gestire con questa consistenza.Aggiungeremo quindi all’impasto del latte.Circa 80 ml ma non versiamolo tutto assieme,Sappiamo che le farine non sono tutte uguali e quindi valutiamone poco per volta la consistenza.

dolce rovesciato alle prugne-preparazione 7

A questo punto non ci resta che versare il composto sulle prugne che saranno leggermente caramellate ( e che naturalmente avremo fatto intiepidire).

dolce rovesciato alle prugne-preparazione 8

Ricopriamo delicatamente lo stampo con l’impasto (che pian piano si livellerà da solo) e inforniamo a 180° (forno preriscaldato) per circa 20 / 25 minuti.Quando la superficie (che poi in questo caso diverrà il fondo) risulterà risulterà dorata,faremo intiepidire la torta.

dolce rovesciato alle prugne-preparazione 9

Questa è un’altra operazione molto importante.Si potrebbe utilizzare naturalmente una tortiera a cerniera per semplificare l’estrazione del dolce ma sinceramente anche con quella classica mai avuto problemi.Solo piccole precauzioni : estrarre la torta dallo stampo quando questa è ancora “leggermente” calda (ma mai appena estratta dal forno!) e prima di far ciò ripassare con un coltellino sui bordi in modo da facilitare l’operazione.Si capovolge sul piatto di portata,si lascia così per un minuto (in modo che lo zucchero ancora tiepido si inizi a staccare),qualche colpetto con la mano sul fondo della tortiera…et voilà…

dolce rovesciato alle prugne

Buona da sola…

dolce rovesciato alle prugne-fetta 2

Ottima accompagnata con del gelato….

dolce rovesciato alle prugne-fetta 3