Mozzarella in carrozza

mozzarellaincarrozza

MOZZARELLA IN CARROZZA

Una tra le classiche ricette campane:croccanti fette di pane in cassetta con in mezzo filante mozzarella.

INGREDIENTI

Fette di pane in cassetta

mozzarella di bufala o fior di latte

farina

pane grattugiato (facoltativo)

uova

sale q.b.

olio per friggere

le quantità degli ingredienti non sono indicate perchè naturalmente dipenderanno da quanti pezzi prepareremo e di che grandezza.Comunque si consiglia di non esagerare dato l’alto apporto calorico della ricetta.

PROCEDIMENTO

Iniziamo privando il pane dalla crosta e tagliandolo in parti uguali (la forma non importa,può essere fatto a cerchi con l’utilizzo di un coppa pasta,a quadrati o a triangoli).

panecassettatriangoli

La crosta non buttatela,può essere usata per fare del pane grattugiato.Prepariamo due contenitori,uno con della farina ed un altro con delle uova sbattute.Ci sono versioni differenti di questa ricetta: alcune prevedono l’uso del pan grattato per la panatura ed altre no.Di solito noi riutilizziamo la crosta del pane che abbiamo tolto proprio per inspessire la panatura.La passiamo in un mixer in modo da avere una grana abbastanza fine.A questo punto a voi la scelta:farina e uova oppure farina,uova e pane grattugiato.

tramezzinipanati

Si raccomanda di asciugare per bene la mozzarella prima di farcire i tramezzini (o magari di lasciarla in frigo per un po di tempo).Friggere in abbondante olio.