Involtini di peperoni fritti

involtini-di-peperoni-fritti-involtini-di-peperoni

INVOLTINI DI PEPERONI FRITTI ( RIPIENI)

Altra preparazione golosa a base di peperoni,scamorza e prosciutto cotto…

INGREDIENTI ( PER 4 INVOLTINI)

2 peperoni

4 fette di prosciutto cotto

4 fette di scamorza affumicata  (o caciocavallo di Sorrento)

sale e pepe q.b.

2 uova (sbattute)

Pane grattugiato q.b.

Olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO

E che vogliamo aggiungere…anche qui ci ritroviamo di fronte a una vera squisitezza…fritta…Il primo passo è quello di preriscaldare il forno a 200 gradi.Mettiamo i nostri peperoni su una placca da forno.Spennelliamoli con un goccio di olio evo.Inforniamo fino a quando non risultano belli abbrustoliti.Ricordiamoci naturalmente di girarli ogni tanto.

involtini-di-peperoni-fritti-cottura

Dovremo poi privare i peperoni dalla pelle esterna.Per facilitare l’operazione,dopo aver fatto raffreddare la teglia per qualche minuto,possiamo ricoprirla con pellicola trasparente per 5/6 minuti,senza stringere troppo.

involtini-di-peperoni-fritti-cottura2

Questa operazione ci faciliterà il lavoro anche se a nostro avviso non bisogna essere tanto maniacali : se qualche pezzetto di pelle rimane va bene uguale.Da ogni peperone dobbiamo ottenere due parti,più integre possibili e togliere naturalmente i semi interni.

involtini-di-peperoni-fritti-cottura3

Saliamo e pepiamo l’interno del peperone.Aggiungiamo quindi il formaggio.Qualcuno potrebbe optare per la mozzarella (che va più che bene…) ma un formaggio “più stagionato” e comunque filante,da meno problemi in fase di frittura.L’opzione “mozzarella” potrebbe essere utilizzata magari per una cottura al forno o se si tratta di una mozzarella tenuta in frigorifero per qualche tempo e quindi povera di acqua.

involtini-di-peperoni-fritti-cottura5

Aggiungiamo anche il prosciutto cotto.

involtini-di-peperoni-fritti-cottura6

Avvolgiamo il peperone delicatamente fino ad ottenere un involtino.

involtini-di-peperoni-fritti-cottura7

Come le ricette più classiche ci insegnano,passiamo l’involtino ottenuto nell’uovo sbattuto leggermente salato.Questa è un passaggio da fare con molta attenzione considerando che il peperone così cotto risulta essere abbastanza delicato da maneggiare.Finiamo poi con il rigirare il tutto nel pane grattugiato.

involtini-di-peperoni-fritti-cottura8

Se vogliamo possiamo fare anche una seconda panatura rendendo così il tutto ancora più croccante e impermeabile all’olio.

involtini-di-peperoni-fritti-cottura9

Fatto ciò riponiamo in frigorifero per 15 / 20 minuti.Non ci resta poi che friggere il tutto in abbondante olio (scegliete voi quale…).

involtini-di-peperoni-fritti-frittura

A doratura ultimata,facciamo scolare l’olio in eccesso su carta assorbente e serviamo ben caldi.

involtini-di-peperoni-fritti-involtini-di-peperoni4