Parmigiana di melanzane

parmigianadimelanzane

PARMIGIANA DI MELANZANE

Ecco la nostra versione della Parmigiana di melanzane…

INGREDIENTI

4 melanzane (dritte)

250 gr di mozzarella o fior di latte

100 gr di parmigiano grattugiato

600 gr di polpa di pomo (o pelati)

1 spicchio di aglio

basilico q.b.

sale q.b.

2 cucchiai di olio evo

olio di semi per friggere q.b.

PROCEDIMENTO

Anche questo è uno di quei piatti che,seppur considerato un classico,presenta moltissime varianti,a cominciare dal tipo di melanzane da usare.C’è chi preferisce usare quelle tondeggianti,chi quelle lunghe,chi aggiunge il pomodoro,chi la preferisce in bianco…e così via.La parmigiana può essere mangiata sia come contorno e sia come piatto unico,tutto dipende dalle quantità.Iniziamo lavando, spuntando e tagliando per il lungo le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro.

parmigiana-melanzaneafette

Come già sappiamo,facciamo perdere l’amaro alle melanzane.In una padella mettiamo l’olio per friggere (se si vuole si può usare l’olio evo) e facciamolo arrivare a temperatura.Friggiamo le fette di melanzane senza sovrapporle facendole dorare da entrambi i lati.

parmigiana-melanzanefritte1

Scoliamole e mettiamole su carta assorbente.Cerchiamo di far perdere più olio di frittura possibile.

parmigiana-melanzanefritte2

Passiamo alla preparazione del sugo di pomodoro.In una pentola mettiamo due cucchiai di olio,lo spicchio di aglio e la polpa di pomodoro.Saliamo e portiamo a cottura aggiungendo qualche foglia di basilico.La salsa dovrà risultare molto densa.

parmigiana-sugo

Quando avremo tutti gli ingredienti pronti,iniziamo a preparare la nostra teglia da forno.Possiamo usare sia quella quadrata che quella tonda,Mettiamo un mestolo di salsa sul fondo della teglia e facciamo un primo strato di melanzane sovrapponendole un po’.

parmigiana-teglia1

Mettiamo qualche mestolo di salsa di pomodoro sullo strato di melanzane,una parte del parmigiano grattugiato,qualche fogliolina di basilico e qualche dadino di mozzarella.Si raccomanda di usare mozzarella senza acqua.Nel caso basta tagliare il bocconcino in due e “strizzarlo”con le mani…

parmigiana-teglia4

Ripetiamo l’operazione fino alla fine degli ingredienti.Sull’ultimo stato abbondiamo  con il pomodoro e il parmigiano.

parmigiana-teglia5

Inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30/35 minuti.