Dolcetti al cioccolato bianco e cocco

dolcetticioccolatobiancoecocco

DOLCETTI AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

Golosi dolcetti per chi ama il cioccolato bianco…

INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA

3 uova intere

100 gr di zucchero semolato

120 gr di farina setacciata

estratto di vaniglia

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO

150 gr di cioccolato bianco

150 gr di panna liquida

PER LA COPERTURA

100 gr di cioccolato bianco fuso

cocco macinato q.b.

PROCEDIMENTO

Semplici e golosi.Iniziamo con la preparazione della base che sarà una sorta di pan di spagna non molto alto.Con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero.Il composto dovrà risultare molto spumoso e dovrà incorporare parecchia aria (non useremo alcun lievito).

dolcetticioccolatobiancoecocco-pandispagna

Lavoriamo le uova per almeno 15/20 minuti e ad operazione completata incorporiamo la farina   che avremo setacciato e la vaniglia.Mescoliamo con delicatezza evitando di smontare il composto.

dolcetticioccolatobiancoecocco-pandispagna2

Foderiamo una teglia da forno con l’apposita carta ( è preferibile una teglia quadrata ) e disponiamo il composto cercando di stenderlo in modo uniforme.

dolcetticioccolatobiancoecocco-pandispagnacottura

Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.Nel frattempo prepariamo la crema al cioccolato bianco che poi non è altro che una sorta di semplice ganache.Mettiamo un pentolino con la panna sul fuoco ( fiamma dolce,la panna non deve bollire ma riscaldare ) e uniamo i pezzetti di cioccolato bianco facendoli sciogliere lentamente.Per aiutare l’operazione possiamo prima tritare il cioccolato.

dolcetticioccolatobiancoecocco-ganache

Togliamo il composto dal fuoco e,una volta raffreddato a temperatura ambiente,riponiamo il tutto nel congelatore del frigorifero per una ventina di minuti (senza far congelare).Otterremo così una crema abbastanza densa che poi andremo a montare con delle fruste per almeno 15 minuti.

dolcetticioccolatobiancoecocco-ganachedamontare

Montando la crema,questa diventerà molto più spumosa e leggera.Nel frattempo il pan di spagna sarà cotto.Estraiamo la teglia e facciamolo raffreddare.

dolcetticioccolatobiancoecocco-pandispagnacottura2

Con l’aiuto di un coppa pasta (o di un bicchiere ) ricaviamo i dischetti.

dolcetticioccolatobiancoecocco-pandispagnacoppatura

 

Mettiamo i dischetti da parte.Accertiamoci che il pan di spagna prima di essere farcito non sia molto caldo altrimenti andrebbe a sciogliere la ganache al cioccolato.

dolcetticioccolatobiancoecocco-pandispagnacoppatura2

Iniziamo l’assemblaggio.Fondiamo a bagnomaria ( o nel microonde ) il cioccolato bianco rimasto e immergiamo la parte superiore dei nostri dolcetti.

dolcetticioccolatobiancoecocco-assemblaggio

Facciamo velocemente questa operazione adagiandoli su un foglio di carta forno.Cospargiamo il tutto con abbondante cocco grattugiato.

dolcetticioccolatobiancoecocco-assemblaggio2

Nel frattempo che la copertura al cioccolato e cocco si solidifichi,riempiamo una sacca da paticcere con la ganache e farciamo i dischetti che formeranno la parte inferiore dei dolcetti con il composto.

dolcetticioccolatobiancoecocco-assemblaggio3

Chiudiamo i dolcetti e decoriamo a nostro piacimento.

dolcetticioccolatobiancoecocco-assemblaggio4

Ci starebbero bene anche delle scaglie di mandorla che in questo caso non si aveva a disposizione…