Crostata di ciliegie

crostataciliegie-crostatadiciliege

CROSTATA DI CILIEGIE

Le ciliegie,uno dei frutti più buoni.Come quasi tutte le crostate di frutta,preparazione semplice e risultato goloso : da provare…

INGREDIENTI ( TEGLIA 24 CM)
PER LA FROLLA

250 gr di farina 00

125 gr di burro

100 gr di zucchero semolato

3 tuorli di uvo

1 pizzico di sale

All’occorrenza 1 o 2 cucchiai di acqua ( dipenderà dalla grandezza delle uova )

Aromatizzare con buccia di limone o vaniglia

PER LA FARCITURA

300/350 gr di ciliegie ( anche in questo caso dipenderà dalla grandezza delle stesse )

100 gr di burro ( morbido )

90 gr di zucchero semolato

100 gr di mandorle pelate

1 tuorlo

1 uovo intero

2 o 3 cucchiai di confettura alla ciliegia

PROCEDIMENTO

Come sappiamo esistono molte qualità di ciliegie ma per questa crostata di solito preferiamo usare la varietà “ferrovia”.Belle,grandi,dolci e di un colore invitante.Il primo passo è quello di lavarle accuratamente e di eliminare il nocciolo.Esistono degli attrezzini in commercio da pochi euro che possono semplificare l’operazione ( e servono anche per denocciolare le olive…)

crostataciliegie-ciliegie

Mettiamo da parte e prepariamo la frolla.Operazione classica che avremo fatto già tante volte : alla farina uniamo il burro freddo tagliato a pezzettini,un pizzico di sale e lo zucchero cercando di ottenere un composto “sabbioso”.Uniamo i tuorli delle uova e,se serve qualche cucchiaio di acqua fredda.Formiamo una palla e facciamo riposare in frigo ( avvolgendo in pellicola ) per 30/40 minuti.

crostataciliegie-pastafrolla

Ci possiamo dedicare alla farcitura che altro non è che una sorta di frangipane.In un mixer riduciamo in farina le mandorle.

crostataciliegie-mandorle

Sempre nel mixer mettiamo il burro a pomata,lo zucchero e diamo una prima miscelata.Aggiungiamo ora la farina di mandorle il tuorlo più un uovo intero ed otteniamo una crema.Mettiamo da parte.Iniziamo a foderare la nostra teglia con della carta forno e ungiamo i bordi con del burro.

crostataciliegie-teglia1

Su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un mattarello ricaviamo un disco abbastanza sottile di pasta frolla e rivestiamo la teglia creando anche un piccolo bordo di 3/4 centimetri di altezza.

crostataciliegie-tegliaprima

Bucherelliamo bene la frolla con una forchetta o con uno stecchino.

crostataciliegie-teglia

Stendiamo sulla frolla con l’aiuto di un cucchiaio un sottile strato di confettura di ciliege.Se la frolla nel frattempo è diventata troppo molle possiamo rischiare di romperla in questa fase.Il consiglio è quello di farla rassodare in frigorifero per una decina di minuti e poi procedere con la confettura.

crostataciliegie-teglia3

Sulla confettura facciamo colare la nostra crema alle mandorle cercando di rivestire tutta la superficie della crostata.Se siete pignoli potete aiutarvi con una sacca da pasticcere.

crostataciliegie-teglia4

Disponiamo su tutta la superficie in modo circolare affondandole per metà le ciliegie snocciolate.

crostataciliegie-teglia5

A questo punto non ci resta che infornare il nostro dolce in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 40/45 minuti.Come sempre il consiglio è di tenere d’occhio il dolce…

crostataciliegie-teglia6

A cottura ultimata facciamo raffreddare leggermente il dolce prima di tirarlo dallo stampo.

crostataciliegie-fetta

Il risultato è una squisitezza dalle diverse consistenze.