Linguine con le cozze

cozzepiattofinito

LINGUINE CON LE COZZE

un piatto classico…

INGREDIENTI (per 2 porzioni)

180 gr di linguine

400 gr di cozze

5/6 pomodorini

2 spicchi di aglio

1 peperoncino

1/2 bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di olio evo

prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO

C’è chi preferisce abbinare a questa preparazione a base di sugo di cozze lo spaghetto e non la linguina.Naturalmente questione di gusti.Il solo consiglio è quello comunque di utilizzare una pasta abbastanza corposa.Lavare e pulire i frutti di mare minuziosamente.

cozze

Metterle in una casseruola con olio,peperoncino,aglio e un goccio di vino bianco.Coprire con un coperchio e aspettare che i frutti di mare si aprano.

cozzeaperte

Appena aperte sgusciare le cozze (lasciando 5/6 per la decorazione) e filtrare il sugo con un colino a maglie molto fitte.Aggiungere i pomodorini tagliati a quarti e far andare a fuoco medio.

cozzeepomodorini

A questo punto è molto importante assaggiare il sughetto ottenuto.Infatti le cozze sono di solito molto sapide ed è bene non aggiungere sale al sugo e all’acqua di cottura della pasta.Questo è un altro motivo per cui si sconsiglia di usare tante cozze per fare il sugo oppure di non usare tutto il liquido ottenuto,ma magari di aggiungerne poco per volta.
Nel caso ci trovassimo difronte ad una preparazione molto saporita possiamo diluire il sugo con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta facendo poi restringere il tutto.
Scolare la pasta al dente e mantecarla per qualche minuto nel sugo.

cozzesaltateinpadella

Cospargere con prezzemolo tritato e servire.