Arista di maiale con zucchine gratinate

aristaconzucchine

ARISTA DI MAIALE CON ZUCCHINE GRATINATE

Ecco un modo diverso per cucinare l’arista di maiale : pochi accorgimenti per un piatto semplice,gustoso e completo.

INGREDIENTI (PER TRE PORZIONI)

3 fette di arista di maiale (spesse almeno 1cm)

3 zucchine medie

200 ml circa di brodo vegetale (o acqua calda)

2 cucchiai di olio evo

1/2 scalogno

sale q.b.

pepe q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO

L’arista di maiale preparata al forno e accompagnata da buone patate è una prelibatezza…questa variazione,un po’ più veloce nei tempi di preparazione e di cottura risulta comunque molto gustosa.

aristaconzucchine-aristazucchine

A differenza della classica preparazione,useremo delle fette di arista e non un unico pezzo di carne.Si consiglia comunque di non usare fette molto sottili.Anche una giusta quantità di grasso è importante : una carne troppo magra potrebbe diventare “dura” durante la cottura.Cerchiamo di sfruttare lo stesso grasso degli alimenti per dare sapore così eviteremo di aggiungere altri grassi esterni.Cominciamo con il pulire e tagliare a pezzetti le zucchine.

aristaconzucchine-zucchine

In una padella aggiungiamo due cucchiai di olio,lo scalogno e insaporiamo le zucchine per qualche minuto saltando a fuoco vivo.Aggiungiamo poi il brodo (o acqua calda),abbassiamo la fiamma e cuociamo molto lentamente aggiustando di sale.

aristaconzucchine-zucchinecottura

Dobbiamo stracuocere le zucchine fino a renderle molto morbide e cremose.

aristaconzucchine-zucchinecottura2

A questo punto le togliamo dal fuoco riponendole in un contenitore e aggiungiamo qualche cucchiaio di parmigiano e una macinata di pepe fresco e mettiamo da parte.

aristaconzucchine-zucchinepronte

Nella stessa padella dove abbiamo cotto le zucchine (che deve essere ben calda) scottiamo le fette di arista,senza aggiungere grassi.Due o tre minuti per lato dovrebbero bastare,visto che la cottura procederà in forno.Pepiamo e saliamo.

aristaconzucchine-cotturaarista

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.Disponiamo le fette di carne su una teglia.

aristaconzucchine-aristateglia1

Ricopriamo le fette di carne con le zucchine,abbondiamo pure ma cerchiamo di non farle uscire dalla carne,altrimenti in forno potrebbero bruciare.

aristaconzucchine-aristateglia2

Aggiungiamo abbondante parmigiano grattugiato e riponiamo la teglia in forno.

aristaconzucchine-aristateglia3

Controlliamo il risultato dopo circa 10/12 minuti.Quando i liquidi si saranno asciugati (all’inizio sia la carne che le zucchine rilasceranno dei liquidi che insaporiranno il tutto) e la superficie delle zucchine risulterà ben gratinata togliamo la teglia dal forno e serviamo.

2 Risposte a “Arista di maiale con zucchine gratinate”

I commenti sono chiusi.