Linguine con polpo e ceci

linguinepolpoececi

LINGUINE CON POLPO E CECI

Un altro connubio tra ingredienti di mare ed ingredienti di terra

INGREDIENTI (PER DUE PORZIONI)

160 gr di linguine

400 gr di polpi veraci

100 gr di ceci precotti

8/10 pomodorini maturi

2 cucchiai di olio evo

1 spicchio di aglio

peperoncino q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo,come si può immaginare,con il pulire il mollusco.Una volta fatto ciò provvederemo a lessarlo in acqua bollente.Di solito il polpo va lessato in poca acqua in quanto ne fuoriesce parecchia durante la cottura (da qui forse il detto che  si cuoce nella sua acqua?..) ma in questo caso abbondiamo in quanto nella stessa acqua (che via via schiumeremo) cuoceremo anche la pasta.

lpolpoepeci-polpo

Una volta cotto il polpo (di solito i tempi variano tra i 35 e i 40 minuti) lo taglieremo a pezzi e lo metteremo da parte.

polpoececi-polpobollito

Rosoliamo in una padella con due cucchiai di olio il peperoncino e l’aglio.Uniamo i ceci e facciamo cuocere unendo qualche mestolo di acqua di cottura del polpo.Aggiungiamo anche i pomodorini tagliati in due (o anche interi se sono piccoli e maturi).

polpoececi-sugo2

Facciamo cuocere controllando ogni tanto la consistenza dei ceci i quali,molte volte anche se già lessi,risultano particolarmente duri.Infine uniamo anche i pezzi di polpo. All’ occorrenza bagniamo con acqua di cottura.Saliamo e pepiamo a nostro piacimento.

polpoececi-sugo3

Nel frattempo nella stessa acqua usata per cuocere il polpo (leggermente salata),cuociamo le linguine.Scoliamole al dente e ripassiamole nel sugo.

polpoececi-sugo4

Saltiamo per bene le linguine nel sugo,impiattiamo e guarniamo con del prezzemolo.