Risotto con vongole e crema di patate

Risotto con vongole e crema di patate - risottoRISOTTO CON VONGOLE E CREMA DI PATATE

Risotto con vongole? Rendiamolo più cremoso e particolare.Il tutto utilizzando delle patate bollite che aggiungeremo alla fine…

INGREDIENTI (PER 3 PORZIONI)

220gr di riso carnaroli

500gr di vongole

150gr di patate

4 cucchiai di olio evo

peperoncino a piacere

prezzemolo q.b.

1 spicchio di aglio

brodo vegetale q.b.

vino bianco q.b.

PROCEDIMENTO

Anche in questo caso rendiamo un po diversa una ricetta classica.Mantecheremo infatti il nostro risotto con delle patate in modo da dargli una nota vellutata e un tocco di gusto in più.

Risotto con vongole e crema di patate - vongole

Primo passo naturalmente è quello di fare spurgare le vongole in acqua salata.Come si potrà intuire lo stesso risultato si potrà ottenere con altri tipi di frutti di mare o ancora meglio con un misto.Nel frattempo prepareremo anche il brodo vegetale.

Risotto con vongole e crema di patate - brodo

Infatti, a differenza di un classico risotto a base di frutti di mare dove si preferirebbe cuocere il riso con un brodo di pesce,qui utilizzeremo il brodo vegetale.Ai normali odori (sedano,carota e cipolla) aggiungeremo anche le patate sbucciate che cuoceremo lentamente (possiamo anche tagliarle in più pezzi).Quando questa risulterà cotta e morbida,la frulleremo assieme a un cucchiaio di brodo.

Risotto con vongole e crema di patate - patate

Cerchiamo di ottenere una purea liscia e mettiamo da parte.Non aggiungiamo sale al composto di patata e non aggiungiamone neanche al brodo.Nel caso ce ne sia bisogno (e quando si utilizzano frutti di mare spesso non ce ne ) aggiusteremo di sale alla fine.Facciamo aprire le vongole in una padella assieme a due cucchiai di olio,qualche gambo di prezzemolo,uno spicchio di aglio e peperoncino a piacere.Bagniamo con poco vino bianco.

Risotto con vongole e crema di patate - vongole3

Raccogliamo tutto il liquido di cottura dei molluschi filtrandolo molto bene con un colino a maglie strette.Sgusciamo le vongole e mettiamole nel liquido.Lasciamone qualcuna da parte nel guscio da utilizzare come decorazione.

Risotto con vongole e crema di patate - vongole4

Tutto è pronto,non ci resta che preparare il risotto nella maniera classica.Olio e cipolla come fondo e iniziamo la tostatura.

Risotto con vongole e crema di patate - riso

Bagniamo con del vino bianco e procediamo la cottura con il brodo vegetale.Alterniamo al brodo il liquido di cottura delle vongole,poco per volta.Questo passaggio è importante : non versiamo il liquido dei molluschi tutto assieme perché potrebbe risultare molto salato.Assaggiamo e valutiamo la sapidità.Qualche minuto prima del termine della cottura,uniamo la crema di patate.

Risotto con vongole e crema di patate - riso1

Facciamo sciogliere e incorporare per bene fino a ottenere un risotto molto cremoso.Solo a questo punto possiamo aggiungere le vongole (quelle sgusciate) che dovranno solo riscaldarsi.

Risotto con vongole e crema di patate - riso2

Siamo pronti a servire il nostro risotto con vongole guarnendo il piatto con qualche frutto di mare ancora con il guscio e prezzemolo tritato.

Risotto con vongole e crema di patate - risotto3