Pollo cotto sulla lattina di birra

pollo1

POLLO COTTO SULLA LATTINA DI BIRRA

Potevamo mai non provare questa ricetta? Anche se l’esecuzione potrebbe sembrare “macabra” il gusto è una vera poesia…

INGREDIENTI

1 pollo intero

Paprika dolce q.b.

Paprika piccante q.b.

Pepe q.b

1/2 cucchiaino di zucchero

Sale q.b.

Pepe in grani q.b.

Semi di finocchio q.b.

Rosmarino q.b.

1 cucchiaio di olio evo

Vino bianco q.b.

1 lattina di birra

PROCEDIMENTO

Classica ricetta barbecue adattata al forno di casa…scenografica allo stesso modo.Tutta da provare.Iniziamo con il fare il nostro mix di spezie.

aromi

In un contenitore uniamo tutte le nostre spezie,tritando al coltello semi di finocchio,pepe in grani e rosmarino.Le dosi degli ingredienti,come notato,sono molto vaghe: le quantità variano a seconda del proprio gusto e dalla grandezza del pollo.Uniamo al tutto lo zucchero,il sale e i liquidi.

aromi2

Cerchiamo di ottenere un composto di consistenza abbastanza liquida visto che poi,con l’aiuto di un pennello,lo spennelleremo su tutta la superficie del pollo ( e anche internamente).

pollo

 

Prepariamo il nostro pollo ma soprattutto la nostra lattina…Laviamola accuratamente,rivestiamola di alluminio (qualcuno preferisce non rivestire la lattina ma sinceramente non mi fiderei tanto a metterla direttamente a contatto con la carne) ed apriamola,svuotandola della metà del contenuto ( che andremo a versare nella teglia di cottura ).Possiamo utilizzare sia birra chiara che birra scura,a seconda dei gusti.

birra

Insaporiamo la parte interna del volatile con metà del composto preparato in precedenza cercando di farlo aderire bene.Inseriamo per metà la lattina di birra all’interno del pollo facendo in modo che si mantenga in piedi.Sistemiamolo sulla teglia ed iniziamo a riscaldare il forno.

pollob1

Con l’aiuto di un pennello da cucina insaporiamo anche la parte esterna del pollo con il composto rimasto.Inforniamo a 180 gradi per circa 1 ora e mezza.Fare attenzione al liquido sulla teglia che potrebbe seccarsi troppo e bruciare.Nel caso basta aggiungere solo un bicchiere d’acqua.

pollob2

Questo metodo di cottura del pollo permette di mantenere il suo interno sempre umido e succulento grazie proprio all’evaporazione della birra.