Treccione vesuviano con crema di fagioli e frutti di mare

treccionevesuvianoconcremadiborlottiefruttidimare

TRECCIONE VESUVIANO CON CREMA DI FAGIOLI E FRUTTI DI MARE

Ecco una piccola variante alla più classica pasta e fagioli con le cozze…

INGREDIENTI ( PER TRE PORZIONI )

260 gr di pasta ( in questo caso abbiamo usato il treccione vesuviano)

180 gr di fagioli borlotti ( già lessati )

500 gr di misto vongole e lupini

500 gr di cozze

1/2 carota

1/2 cipolla

poco sedano

2 spicchi di aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

3 cucchiai di olio evo

peperoncino q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Nulla di nuovo,trattasi solo una piccola variazione della pasta e fagioli con le cozze e forse l’utilizzo di un formato di pasta non molto conosciuto ( il treccione vesuviano ).L’utilizzo di diversi frutti di mare fa si di dare un’ulteriore spinta al gusto.Come al solito il resto spetta alla propria fantasia inserendo nella ricetta magari anche qualche pezzettino di seppia,di calamaro o qualche gambero.Iniziamo con il prepararci i frutti di mare : facciamo spurgare vongole e lupini e laviamo e puliamo accuratamente le cozze.

treccionevesuviano-fruttidimare

Fatto ciò prepariamo i fagioli : scoliamoli dall’acqua di vegetazione ( naturalmente stiamo parlando di fagioli precotti già confezionati ) e mettiamoli da parte.Possiamo usare,come in questo caso,fagioli borlotti o se si preferisce dei cannellini.Se è il periodo e vi sono disponibili fagioli freschi,ancora meglio.In un cucchiaio di olio evo rosoliamo il battuto di sedano,carota e cipolla,aggiungiamo lo spicchio di aglio tagliato in due.Uniamo i fagioli e facciamoli insaporire per una decina di minuti.

treccionevesuviano-borlotti

Saliamo e facciamo raffreddare per qualche minuto.Frulliamo il tutto ( togliendo l’aglio ma non il resto delle verdure ) con un robot da cucina aggiungendo all’occorrenza un pochino di acqua calda.Il composto ottenuto non dovrà essere molto liquido.Raccogliamo in una ciotolina e mettiamo da parte.

treccionevesuviano-borlotticrema

In un’altro tegame mettiamo due cucchiai di olio evo,qualche gambo di prezzemolo,uno spicchio di aglio schiacciato e del peperoncino a piacere.Aggiungiamo i frutti di mare,il 1/2 bicchiere di vino bianco ed incoperchiamo fino all’apertura di tutte le conchiglie.Cosa importante : non buttiamo via il liquido di cottura!

treccionevesuviano-fruttidimarecottura

Purtroppo ora ci tocca sgusciare i frutti di mare.Se avete un valido aiuto comunque ci vorranno pochi minuti…Filtriamo il liquido di cottura con un colino a maglia finissima e mettiamo da parte.

treccionevesuviano-fruttidimaresgusciati

Mettiamo ora a lessare i nostri treccioni vesuviani in abbondante acqua salata (…salata fino ad un certo punto…regolatevi come tutte le ricette con i frutti di mare….)

treccionevesuviano-pasta

In una padella mettiamo la crema di fagioli ed allunghiamola con qualche mestolo di liquido dei frutti di mare.Facciamo insaporire e riscaldare.

treccionevesuviano-cremaborlotti

Scoliamo la pasta al dente e finiamo la cottura nella crema di fagioli continuando ad aggiungere qualche altro mestolo di liquido delle cozze e delle vongole.Mantechiamo e giriamo la pasta facendo assorbire tutti i sapori.

treccionevesuviano-mantecatura

Solo pochi secondi prima di impiattare la pasta uniamo tutti i frutti di mare sgusciati.Un’ultima mescolata e siamo pronti per impiattare guarnendo con una fogliolina di prezzemolo.