Troccoli mari e monti

troccolimariemonti

TROCCOLI MARI E MONTI

Uniamo il sapore dei funghi e delle zucchine con quello dei frutti di mare…

INGREDIENTI (PER 3 PORZIONI)

250 gr di troccoli (o spaghetti alla chitarra)

500 gr di frutti di mare misti (vongole,lupini,cozze…)

10 code di gamberi

1 zucchina media

250 gr di funghi misti

5 pomodorini

1/2 bicchiere di vino bianco

4 cucchiaii di olio evo

2 spicchi di aglio

sale q.b.

pepe q.b.

PROCEDIMENTO

La scelta della pasta è soggettiva,così come i frutti di mare da usare.Abbiamo preferito i troccoli (un formato di pasta simile agli spaghetti alla chitarra) ma potrebbero essere usate anche fettuccine,tagliatelle o spaghetti.Iniziamo con il prepararci tutti gli ingredienti.Tagliamo a rondelle la zucchina (non molto grandi,nel caso dividerle in due),puliamo e tagliamo i funghi e sgusciamo i gamberi.

troccoli-ingredienti

Mettiamo a spurgare i frutti di mare in acqua e sale.

troccoli-fruttidimare

Nel frattempo,iniziamo a cuocere le verdure.Mettiamo due cucchiai di olio in una padella e,assieme ad uno spicchio di aglio,facciamo rosolare le zucchine e i funghi.

troccoli-verdure

Facciamo saltare le verdure per qualche minuto e poi mettiamole da parte.

troccoli-verdure2

Nella stessa padella aggiungiamo altri due cucchiai di olio,l’altro spicchio di aglio e facciamo aprire i frutti di mare,aggiungendo il vino e coprendo con un coperchio.

troccoli-fruttidimare.2jpg

Quando tutti i molluschi si saranno aperti,li metteremo da parte lasciando l’acqua di cottura in padella.

troccoli-fruttidimare.3jpg

Aggiungiamo al sughetto ottenuto i pomodorini tagliati in quattro.Non facciamo asciugare troppo.Nel caso aggiungiamo un po di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avremo messo a cuocere.

ttoccolisugo2

Qualche minuto prima della cottura della pasta,aggiungiamo al sugo le verdure che tenevamo da parte (ricordiamoci di togliere l’aglio).

troccoli-saltati

Scoliamo la pasta al dente e mettiamola nel sugo.Aggiungiamo le code di gamberi e continuiamo la cottura per qualche minuto aggiustando di sale.Uniamo infine i frutti di mare in modo da farli riscaldare.Non ci resta che impiattare e servire con una grattata di pepe fresco e se si preferisce,del prezzemolo tritato.