Lasagnetta con asparagi,ricotta e pancetta

lasagnettaasparagiricottaepancetta

LASAGNETTA CON ASPARAGI,RICOTTA E PANCETTA

…ancora una piccola variazione sul tema lasagne…

INGREDIENTI (PER 2 \ 3 PORZIONI)

Considerando che non siamo in pasticceria,le dosi indicate possono essere considerate vaghe…diciamo che dipendono dall’appetito dei commensali…

Pasta tipo lasagne q.b. (cerchiamo di farle in casa…)

10 / 15 asparagi ( sarebbe bello usare quelli freschi di stagione ma i mancanza ci accontentiamo dei sugelati)

150gr di ricotta vaccina

100gr di pancetta dolce (da tagliare a cubetti)

2 fette di mozzarella o fior di latte

parmigiano q.b.

1/2 scalogno

olio evo q.b.

sale q.b.

Pepe q.b.

vino bianco q.b.

besciamella q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo questa semplice ricetta lessando gli asparagi in acqua bollente salata.Tagliamo gli asparagi a pezzi e mettiamo da parte qualche punta.

lasagnettaasparagiricottaepancetta-asparagi

Le punte le aggiungeremo alla fine quando gratineremo il tutto.

lasagnettaasparagiricottaepancetta-punteasparagi

Tritiamo con un robot da cucina il resto degli asparagi fino ad ottenere una purea.Nel caso serva, possiamo aiutarci nell’operazione aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura degli stessi.

lasagnettaasparagiricottaepancetta-asparagitritati

In una padella mettiamo un cucchiaio di olio e uniamo lo scalogno tritato finemente.Aggiungiamo la pancetta e sfumiamo con un goccio di vino bianco.

lasagnettaasparagiricottaepancetta-fondo1

Quando il grasso della pancetta si sarà in parte sciolto,uniamo la purea di asparagi preparata in precedenza e lasciamo insaporire per un minuto.Mettiamo da parte e facciamo raffreddare.

lasagnettaasparagiricottaepancetta-fondo2

Prepariamo il resto degli ingredienti.Sminuzziamo la mozzarella e procediamo alla preparazione della besciamella ( o se non abbiamo grandi pretese usiamo quella confezionata…).In ogni caso,ecco la preparazione…

Besciamella

Uniamo alla ricotta la crema di asparagi,la mozzarella,del parmigiano grattugiato a piacere,pepe e se necessario aggiustiamo di sale.Possiamo unire all’impasto per renderlo più morbido qualche cucchiaio di besciamella.

lasagnettaasparagiricottaepancetta-farcitura

 

In una pirofila da forno iniziamo a comporre la classica lasagna aggiungendo su ogni strato di pasta qualche cucchiaio di farcia e qualche cucchiaio di besciamella.Il tutto fino alla fine degli ingredienti.

lasagnettaasparagiricottaepancetta-composizione

Ricopriamo l’ultimo strato di pasta con la besciamella,parmigiano e i pezzetti di punte di asparagi che avevamo messo inizialmente da parte.Aggiungiamo un filo di olio evo ed inforniamo fino a cottura e doratura.

lasagnettaasparagiricottaepancetta-composizione2

Naturalmente i tempi di cottura possono variare a seconda del tipo di lasagna utilizzato.In questo caso è stata utilizzata una sfoglia fresca fatta in casa e tirata abbastanza fine.

Nel caso si utilizzi una sfoglia confezionata e si abbiano dubbi in riguardo alla cottura (teniamo presente che dovrà cuocere quasi in assenza di liquidi),si può anche scottare precedentemente la pasta in acqua bollente.

lasagnettaasparagiricottaepancetta-cottura