Calamaro ripieno

calamaroripieno

CALAMARO RIPIENO

Un secondo piatto classico e gustoso: noi lo prepariamo così…

INGREDIENTI ( PER UNA PERSONA)

1 calamaro di 15/20 cm

1 spicchio di aglio

1 pomodorino

2 fette di pane cassetta

1 cucchiaio di pane grattugiato

4 foglie di basilico

prezzemolo q.b.

2 cucchiai di olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco

sale q.b.

pepe q.b.

1 cucchiaio di parmigiano

PROCEDIMENTO

Il calamaro…non molto bello da vedere e qualche volta difficile da pulire.Eppure se cotto a puntino risulta essere davvero buono.

calamaro

In questo caso usiamo un calamaro piuttosto grande.Si possono usare anche quelli più piccoli, non è un problema.Allo stesso modo si possono usare anche i totani.Decidiamo quale prodotto ci aggrada di più e soprattutto quale è il migliore nel momento che decidiamo di prepararlo…Iniziamo con il pulire il “cefalopode” staccando la sacca dai tentacoli (attenzione all’inchiostro!).Tagliamo a piccoli pezzetti i tentacoli e puliamo dalla pelle la sacca senza romperla.

calamaropulito

Mettiamo i tentacoli in un recipiente ed inseriamo tutti gli altri ingredienti tritandoli al coltello.Le due fette di pane le umidiremo con un pochino di acqua e le spezzetteremo all’interno del composto.Aggiungiamo un cucchiaio di pane grattugiato e uno di parmigiano.

farciacalamaro

Infine un cucchiaio di olio e amalgamiamo il composto salando e pepando.

farcia2

Riempiamo pian piano la sacca del calamaro (senza esagerare altrimenti potrebbe aprirsi durante la cottura) e cerchiamola di chiudere con degli stuzzicadenti.

calamarodainfornare

Mettiamolo in una teglia da forno con un cucchiaio di olio e 1/2 bicchiere di vino bianco.Punzecchiamo la superfice del calamaro con uno stuzzicadenti:favoriremo la fuoriuscita dei liquidi durante la cottura e ridurremo il rischio di farlo spaccare.Inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi.Non facciamoli seccare troppo e se necessario aggiungere altro liquido.

calamarocotto

Possiamo ora tagliarlo a fette e servire con qualche fetta di limone.