Peperoni alla griglia

peperoniallagriglia

PEPERONI ALLA GRIGLIA

Ricetta ideale,come tutte le grigliate,per chi è in possesso di un bel giardino.Con qualche accortezza anche il balcone di casa può andar bene…

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

2 peperoni

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio evo

sale q.b.

pepe q.b.

prezzemolo tritato q.b.

succo di limone (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Purtroppo per chi come noi abita in un condominio e non in una villetta immersa nella natura,fare una grigliata all’aperto non è cosa semplice…soprattutto per non disturbare il vicinato con fumo e odori…L’opzione alla brace (quella vera,fatta con la carbonella o ancor meglio partendo dal legno aromatizzato da far consumare lentamente) non c’è ma ci si può vagamente avvicinare…niente fumo,pochi odori e…”griglia elettrica”…da buoni napoletani ci arrangiamo.Laviamo bene i peperoni e mettiamoli sulla griglia a cuocere.Cerchiamo di usare peperoni con una “forma regolare” in modo da farli cuocere in modo abbastanza uniforme.

peperonigriglia-griglia

Facciamo abbrustolire per bene la pelle che deve diventare nera e bollarsi.Rigiriamo in modo da far cuocere tutti i lati.

peperonigriglia-griglia2

A questo punto li togliamo dalla griglia e li spelliamo.Se sono stati abbrustoliti perbene la pelle si tirerà via senza resistenze.

peperonigriglia-puliti

Possiamo ora tagliarli per eliminare i semi e le parti più dure.Si raccomanda di fare questa operazione in un piatto e non sul tagliere in quanto all’interno vi sarà sicuramente parecchio liquido (bollente!) formatosi durante la cottura.Con cautela quindi apriamoli in due per il lungo.

peperonigriglia-pulit2

 

Tagliamoli a striscioline per il lungo (o come comunque più preferite) eliminando quelle parti che magari risulteranno troppo crude e mettiamoli in un contenitore per poterli condire.

peperonigriglia-filetti

 

Aggiungiamo l’aglio a pezzetti ed il resto degli ingredienti facendo insaporire per una quindicina di minuti.Volendo si può aggiungere il succo di mezzo limone.