Tortino alle more

 

 

 

dolcetti alle more-piatto1

TORTINO ALLE MORE

Semplice e gustoso dessert con tutto il gusto delle more…

INGREDIENTI (CIRCA 12/15 TORTINI)

350 gr di more selvatiche

170 gr farina 00 ( più 1 cucchiaio che ci servirà per le more)

155 gr di zucchero semolato ( più 1 cucchiaio che ci servirà per le more)

120 gr di burro

3 uova

10 gr di lievito per dolci

essenza di vaniglia q.b.

zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

More selvatiche…frutto di bosco non molto apprezzato ma che cresce spontaneamente in molti luoghi adiacenti per l’appunto ai boschi.Una volta individuata una bella distesa di rovi,non abbiamo potuto fare a meno di raccoglierne un po’…

dolcetti alle more-more

L’idea è subito quella di un dolce,più precisamente un piccolo tortino (…muffin,cupcake o come lo volete chiamare…) farcito con questo buon frutto.Mettiamo insieme tutto l’occorrente e procediamo.Prima di tutto,naturalmente laviamo e controlliamo i frutti accuratamente.Scoliamoli dall’acqua e cospargiamoli con un cucchiaio di zucchero semolato ed uno raso di farina.Questa operazione farà si che all’interno del dolce i frutti non vadano tutti a fondo e che rilascino durante la cottura una sorta di sciroppo.

dolcetti alle more-more condite

 

Mettiamoli da parte e prepariamo il semplice impasto.In una planetaria (o in uno sbattitore) montiamo le uova intere con lo zucchero e l’estratto di vaniglia.

dolcetti alle more-impasto1

 

Procediamo lentamente fino a quando il tutto non sarà divenuto spumoso e di colore chiaro.

dolcetti alle more-impasto2

Non ci occorre farle montare per tanto tempo in quanto dovremo aggiungere il burro fuso (come si nota una quantità abbastanza elevata).Questo inevitabilmente smonterà leggermente la massa : ecco perché l’aggiunta del lievito.Una volta aggiunto e miscelato il burro (che avremo fatto fondere lentamente nel microonde o a bagnomaria),l’impasto sembrerà separarsi ma è tutto regolare…

dolcetti alle more-impasto3

 

Non ci resta che aggiungere la farina ed il lievito setacciati in un sol colpo e mescolare con una spatola.A questo punto l’impasto diverrà della consistenza di una crema liscia e compatta.

dolcetti alle more-impasto5

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e proseguiamo con la preparazione.Per fare delle porzioni singole possiamo utilizzare i classici pirottini in carta,quelli in alluminio (che per precauzione andranno imburrati ed infarinati o formine in silicone come abbiamo fatto noi.Naturalmente le quantità dei dolcetti ottenuti varieranno a seconda di ciò che utilizzeremo.

dolcetti alle more-stampo

Il tipo di stampo in silicone non va imburrato anche considerando il contenuto di burro dell’impasto ma,se si hanno dubbi,si può passare all’interno un tovagliolo imbevuto leggermente di burro.Sistemiamo sul fondo di ogni stampino uno strato di more.

dolcetti alle more-stampo2Riempiamo aiutandoci con dei cucchiai o se preferite con la sacca da pasticcere gli stampini,senza esagerare.

dolcetti alle more-stampo3

 

Livelliamo grossolanamente con una spatola.

dolcetti alle more-stampo4

Aggiungiamo sulla superficie del dolce altre more.

dolcetti alle more-stampo5

Cosa importante ripuliamo i bordi dall’impasto in eccesso con un tovagliolo bagnato.Inforniamo per circa 35/40 minuti a 180 gradi (tempo di cottura sempre da verificare…).Quando la superficie dei dolcetti risulterà ben colorita,mettiamoli a raffreddare.

dolcetti alle more-cottura2

 

Le more poste sul fondo,come detto in precedenza tenderanno a rilasciare i succhi che renderanno l’impasto molto morbido : evitiamo di tirare fuori i tortini ancora caldi dagli stampi,si romperebbero irrimediabilmente.Facciamoli raffreddare!Il risultato finale dovrebbe essere un tortino morbido e profumato,ricco di more.

dolcetti alle more-piatto4

Naturalmente,per renderlo ancor più goloso,lo cospargiamo di zucchero a velo e lo possiamo servire accompagnato da qualche cucchiaio di gelato alla panna…

dolcetti alle more-piatto5