Dolce voglia al limone

dolce voglia al limone - piatto

DOLCE VOGLIA AL LIMONE

…croccante cioccolato bianco e tanto profumo di limone.Un vero peccato di gola…

INGREDIENTI (6/8 PORZIONI)

PER IL GUSCIO

250gr cioccolato bianco

PER IL BISCOTTO (O PAN DI SPAGNA…)

3 uova intere

100gr di zucchero

100gr di farina 00

PER LA CREMA

3 tuorli

100gr zucchero semolato

500ml latte

40gr maizena

Buccia di un limone

Succo 1/2 limone

3 cucchiai di panna montata

BAGNA AL LIMONE

1 bicchiere di acqua

2 cucchiai di zucchero

Succo 1/2 limone

PROCEDIMENTO

Voglia di qualcosa di goloso? Questo dolce potrebbe fare al caso vostro.Diciamo pure che potrebbe rappresentare una “piccola rivisitazione” della più classica delizia al limone.In realtà pochi e semplici ingredienti da poter lavorare anche in tempi diversi (consideriamo che non si può fare in 5 minuti…) ci permetteranno di ottenere un ottimo fine pasto.Le prime cose da preparare saranno gli stampini e la crema al limone.Proprio queste due cose possono essere preparate in anticipo.Iniziamo con gli stampi.

dolce voglia al limone - preparazione stampi

Naturalmente potrebbero essere utilizzati quelli in silicone ma preferiamo questi usa e getta in alluminio per il semplice motivo che sono “singoli” (il più delle volte quelli in silicone sono uniti in 4,6 o 8) e per il fatto che alla fine si possono tagliare con delle forbici evitando di creare problemi alla forma che andremo a creare.Con l’utilizzo del bagno maria andiamo a sciogliere il cioccolato bianco.

dolce voglia al limone - preparazione cioccolato

Con il cioccolato fuso andremo a ricoprire l’intero dello stampo.Dovremo creare solo un sottile strato,senza esagerare in spessore,magari aiutandoci con un pennello alimentare.

dolce voglia al limone - preparazione stampi 2

L’operazione dovrà essere ripetuta due volte.Una volta creato il primo strato con il cioccolato,gli stampini dovranno essere posti a raffreddare in frigorifero per almeno 10 minuti,in modo che questi si solidifichi.Rivestiamo nuovamente l’interno con un’altro sottile strato di cioccolato.Fare un rivestimento troppo spesso,potrebbe poi portare problemi nel taglio del dolce che risulterebbe troppo duro.Mettiamo da parte il cioccolato avanzato.

dolce voglia al limone - preparazione stampi 3

Tale operazione la possiamo fare anche il giorno prima lasciando poi gli stampi in frigo fino all’utilizzo.Passiamo ora alla preparazione della crema al limone.Anche questa in realtà la possiamo preparare molto in anticipo considerando che dovremmo farla raffreddare.Tiriamo via la buccia più esterna  di un limone (evitando la parte bianca) e mettiamola in infusione nel latte che avremo precedentemente riscaldato fino all’accenno del bollore.Lasciamo in infusione per circa 30/40 minuti.

dolce voglia al limone - preparazione crema 2

Trascorso questo tempo,filtriamo il latte con un colino.

dolce voglia al limone - preparazione crema 3

In una planetaria mettiamo i tre tuorli di uova e i 100 grammi di zucchero semolato.Facciamo montare il tutto con una planetaria.

dolce voglia al limone - preparazione crema 4

Quando tutto risulterà spumoso,con l’aiuto di una spatola aggiungiamo la maizena.Nel frattempo avremo messo nuovamente a riscaldare il latte aromatizzato al limone.Quando il latte risulterà prossimo al bollore,aggiungiamo questo composto e mescoliamo con l’aiuto di una frusta : in meno di un minuto la crema inizierà a rapprendersi.Spegniamo il fuoco e continuando a mescolare,aggiungiamo il succo di mezzo limone.Riponiamo tutto in un contenitore e facciamo raffreddare,prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero coprendo con la pellicola per alimenti a contatto.

dolce voglia al limone - preparazione crema 5

Solo quando la crema sarà diventata fredda,potremo aggiungere tre cucchiai di panna montata in modo da rendere il tutto più morbido e liscio.

dolce voglia al limone - preparazione crema 7

Mescoliamo con una frusta incorporando la panna poco per volta.

dolce voglia al limone - preparazione crema 8

A questo punto non ci resta che preparare la base di pan di spagna.Nella planetaria mettiamo a montare le tre uova intere a temperatura ambiente assieme allo zucchero semolato.Quando il composto risulterà spumoso,possiamo aggiungere la farina setacciata.

dolce voglia al limone - preparazione biscotto 2

Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio incorporando la farina e cercando di fare smontare il composto il meno possibile.Versiamo il tutto in una teglia bassa rivestita di carta forno.

dolce voglia al limone - preparazione biscotto 3

Anche questa è fatta : circa 12 / 15 minuti in forno a 180 gradi.

dolce voglia al limone - preparazione biscotto 4

Una volta cotto il pan di spagna e fatto raffreddare,non ci resta che tagliarlo per poter foderare gli stampi.Dobbiamo ottenere due dischi di pasta per ogni stampo.Tenendo presente la forma degli stampi,naturalmente per ogni uno dobbiamo ricavare un disco di biscotto più grande per la base e uno più piccolo per la parte alta.Qui vi dovete regolare a seconda delle misure degli stampi utilizzati.

dolce voglia al limone - preparazione biscotto 5

Prepariamo ora anche la bagna al limone (che potrebbe essere sostituita anche con del limoncello).Facciamo riscaldare acqua e zucchero e quando quest’ultimo sarà completamente sciolto,uniamo il succo del mezzo limone e facciamo raffreddare.Iniziamo a comporre il dolce.Poniamo il dischi di pan di spagna più piccoli ben inzuppati negli stampi.

dolce voglia al limone - assemblaggio

Su questi con l’aiuto di una sacca da pasticcere,aggiungiamo la crema al limone,lasciando circa 3 /4 cm dal bordo.

dolce voglia al limone - assemblaggio 2

Sulla crema va l’altro disco di pan di spagna,sempre ben inzuppato.

dolce voglia al limone - assemblaggio 3

Pressiamo leggermente il tutto.Ricopriamo il fondo con altro cioccolato bianco fuso (che sicuramente ci sarà avanzato inizialmente).

dolce voglia al limone - assemblaggio 4

Ricopriamo i dolci con pellicola trasparente e facciamo rassodare in frigorifero per circa un’ora.

dolce voglia al limone - assemblaggio 5

Risultato?

dolce voglia al limone - piatto

Per estrarli dallo stampo basterà fare un piccolo taglio sul contenitore in alluminio e toglierlo (rompendolo) delicatamente.Per tenere stabile il dolce nel piatto (che naturalmente presenterà delle imperfezioni sul fondo) basterà mettere una piccola quantità di crema al limone che ci sarà inevitabilmente avanzata.Per le decorazioni,libero sfogo alla fantasia…

dolce voglia al limone - interno 2