Rollè di vitello

rolldivitello

ROLLE’ DI VITELLO

Un’altro tra i classici…

INGREDIENTI (PER 3 PORZIONI)

450 gr di carne di vitello (taglio rollè,un unica fetta)

3/4 fette di prosciutto cotto

1 carota (o a scelta un mazzetto di spinaci)

1 uovo sodo

3 fette di formaggio tipo scamorza dolce

Pancetta dolce a fette q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaio di olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 bicchiere di brodo vegetale (o di carne)

PER IL SOFFRITTO

1 carota

1 cipolla

1/2 costa di sedano

PROCEDIMENTO

.Mettiamolo da parte e prepariamo la farcia.Prepariamo un uovo sodo e in un altro pentolino sbollentiamo per cinque minuti una carota (o come accennato degli spinaci).Tagliamo a listarelle le fette di formaggio.Una volta preparati tutti gli ingredienti,tagliamo a spicchi l’uovo sodo e in più pezzi (per il lungo) la carota.Passiamo alla carne.Stendiamola su un tagliere e battiamola con un batticarne.

carnevitello

Salaiamo e pepiamo la carne.disponiamo le fette di prosciutto cotto e tutti gli ingredienti della farcia.Facciamo in modo che la carne possa essere arrotolata.

carnefarcita

Con estrema cura arrotoliamo la carne cercando di non far fuoriuscire il ripieno.

carnearrotolata

Ricopriamo la carne con delle fette di pancetta dolce.Questo farà si che la stessa si mantenga più succosa durante la cottura.

rollericoperto

Procuriamoci della retina elastica per uso alimentare o dello spago da cucina e provvediamo a sigillare per bene il rollè.

rollesigillato

Nello stesso contenitore da forno dove cuoceremo il rollè mettiamo un cucchiaio di olio ed il soffritto preparato in precedenza.Mettiamo il tegame sul fuoco e rosoliamoci la carne a fuoco vivace,aggiungendo il vino.

rollerosolato

Quando tutti i lati della carne saranno rosolati,aggiungiamo il brodo e il rametto di rosmarino.Copriamo la teglia con della carta argentata e poniamo la carne in forno a 170/180 gradi.Il tempo di cottura dovrebbe essere di circa 35/40 minuti ma è sempre bene controllare con uno stuzzicadenti.Infilziamo la carne con lo stecchino e se questi risulterà colorato “di rosa”,vuol dire che la carne ha bisogno di cuocere ancora.Una volta cotta la carne,la togliamo dalla teglia e la mettiamo da parte.

rollecotto

Prendiamo il fondo di cottura e frulliamolo.Filtriamolo con un colino e rimettiamolo sul fuoco aggiungendo un cucchiaino raso di farina stemperata in un pochino di acqua fredda.Questo farà si che il sugo ottenuto si addensi un pochino.

sugorolle

Tagliamo la carne a fette e serviamo aggiungendo qualche cucchiaio di sugo.