Panino napoletano

paninonapoletano

PANINO NAPOLETANO

…ed ecco un’altro classico della rosticceria partenopea e soprattutto un’altra classica invenzione per il “riciclo” di molti ingredienti…

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

220 ml di acqua

420 gr di farina 00

12 gr di lievito di birra

10 gr di sale

10 gr di strutto

PER IL RIPIENO

Prosciutto cotto q.b.

salame tipo napoli q.b

pancetta q.b.

mortadella q.b.

provolone q.b.

pepe q.b.

formaggio grana q.b.

30 gr di strutto.

1 uovo ( per spennellare la superficie )

PROCEDIMENTO

Come al solito anche questa ricetta ha tante varianti,soprattutto per quel che riguarda il ripieno che dovrebbe essere fatto con i “ciccioli”.Essendo una versione casalinga,sfrutteremo invece un misto di diversi salumi (in pratica il riciclo di tutti i resti del frigorifero) e l’uso dello strutto.Purtroppo è inutile pensare di non usare lo strutto per rendere il tutto più “leggero”…non è la stessa cosa.Iniziamo dall’impasto,simile a quello della pizza.Queste quantità (che come sappiamo sono puramente orientative per le preparazioni di impasti lievitati) sono per 10/12 panini.Cerchiamo di non esagerare con la grandezza,consideriamo che sono “piccole bombe caloriche” e che vanno mangiati con moderazione…Stemperiamo il lievito nell’acqua.

paninonapoletano-lievito

Uniamo la farina poco per volta e facciamo lavorare la macchina ( o se volete,fatelo a mano e fate lavorare le braccia…)

paninonapoletano-impasto

Aggiungiamo il sale e iniziamo ad incorporare lo strutto.Lavoriamo il tutto fino a che l’impasto non risulterà elastico e si staccherà dalla parete della planetaria.

paninonapoletano-impasto2

Come il classico impasto per la pizza,raccogliamolo in un contenitore leggermente infarinato e facciamolo lievitare ( almeno 3 ore…) coprendolo con un panno umido.

paninonapoletano-impasto3

Mentre l’impasto lievita,ci dedichiamo alla preparazione del ripieno.Metteteci i salumi che più vi aggradano ma cercate di tener presente del sale contenuto in essi.Per i formaggi vanno evitati quelli che contengono acqua,tipo mozzarella.Il più indicato è il provolone,sia dolce che piccante.Il tutto deve essere tassativamente tagliato a dadini…

paninonapoletano-farcitura

Quando l’impasto risulterà lievitato ( di solito non lievita tantissimo come quello della pizza essendo un impasto abbastanza “pesante” vista l’aggiunta dello strutto) lo stendiamo su una spianatoia ben infarinata.

paninonapoletano-impastolavorazione

Con l’aiuto di un matterello stendiamo l’impasto cercando di avere una forma allungata.Su questo impasto disponiamo qualche ” fiocchetto” di strutto rimasto ed aggiungiamo pepe a piacere.

paninonapoletano-impastolavorazione2

disponiamo ora i salumi e uniamo anche il formaggio grana grattugiato.

paninonapoletano-impastolavorazione3

Arrotoliamo l’impasto delicatamente cercando di ottenere la tipica forma di un salame.

paninonapoletano-impastolavorazione4

Con un coltello ben affilato rifiliamo le due estremità togliendo l’impasto in eccesso e tagliamo in tanti pezzi dello spessore di 6/7 centimetri.

paninonapoletano-impastolavorazione5

Rivestiamo una teglia con carta da forno e sistemiamo i nostri panini.

paninonapoletano-teglia

Rompiamo un tuorlo d’uovo e con un pennello da cucina spennelliamo la superficie aggiungendo un’altra spolverata di pepe.

paninonapoletano-teglia1

Siamo pronti a infornare : forno già caldo a 200 gradi.Ci teniamo un po’ più bassi di temperatura rispetto alla cottura di una pizza per via del fatto che abbiamo arrotolato l’impasto e potrebbe risultare crudo all’interno.Come al solito i tempi variano da forno a forno ma in genere,per questa grandezza ci serviranno tra i 15 e i 20 minuti di cottura ( tenendo sempre tutto sotto controllo…)

paninonapoletano-teglia2