Torta biscottosa

torta biscotto- fetta2

TORTA BISCOTTOSA

Semplice torta ripiena di crema alla nocciola : croccante e friabile esternamente,morbida e golosa all’interno.

INGREDIENTI

PER IL BISCOTTO

120 gr di burro

80 gr di zucchero semolato

1 uovo

240 gr di farina 0

1 pizzico di sale

5 gr di lievito per dolci

30 gr di nocciole

40 gr di mandorle

60 gr di gocce di cioccolato

aroma alla vaniglia

PER IL RIPIENO

3 cucchiai di crema alla nocciola spalmabile

PROCEDIMENTO

Questo è uno di quei dolci che data la semplicità può essere tranquillamente preparato dai bambini (…naturalmente sempre sotto supervisione…).In pratica non dobbiamo far altro che creare una sorta di biscotto grande che ricorda i “cookies” americani (useremo una teglia da 22 cm) e farcirlo con qualcosa di morbido che potrebbe essere,come in questo caso,della nutella o magari della confettura,marmellata o anche fichi freschi.Le varianti,come al solito possono essere tante.L’impasto potrebbe essere considerato come una frolla arricchita con gocce di cioccolato,nocciole e mandorle.Una planetaria può aiutarci ad impastare il tutto ma anche a mano non è un processo complicato.Iniziamo proprio a miscelare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero (utilizziamo l’accessorio a foglia).

torta biscotto- impasto

 

Quando avremo il tutto ben miscelato,aggiungiamo l’uovo intero leggermente battuto e l’estratto di vaniglia.Continuiamo ad impastare sempre a bassa velocità (attenzione! Potrebbe schizzare dappertutto…).

torta biscotto- impasto2

 

Quando l’uovo verrà assorbito,possiamo passare ad aggiungere il pizzico di sale e la farina assieme al poco lievito (si consiglia sempre di setacciare le polveri).Abbiamo utilizzato una farina tipo 0 per nostro gusto ma va benissimo anche la 00 (la differenza è minima).Anche lo zucchero semolato può essere sostituito da quello di canna senza problemi.

torta biscotto- impasto3

 

Alla fine otterremo un’impasto abbastanza consistente.A questo impasto uniremo la frutta secca,mandorle e nocciole sgusciate e tritate.

torta biscotto- frutta secca

 

Un’altro consiglio è quello di tostare leggermente la frutta secca in modo che rilasci  più profumo e aroma.Tritiamoli ma non molto finemente : qualche pezzo più grezzo rende il tutto ancora più goloso…

torta biscotto- frutta secca2

Sempre utilizzando la planetaria,mescoliamo mandorle,nocciole e le gocce di cioccolata all’impasto.

torta biscotto- impasto4

 

Come tutti gli impasti con elevata quantità di burro,non dobbiamo farlo riscaldare troppo altrimenti diventa difficile da lavorare (consideriamo che qui abbiamo anche le gocce di cioccolato) quindi raccogliamolo in un contenitore e facciamolo rassodare qualche minuto in frigorifero.

torta biscotto- impasto5

 

Possiamo nel frattempo prepararci la teglia per la cottura (accendiamo il forno ed impostiamo ad una temperatura di 180 gradi).Anche se come accennato l’impasto è molto unto grazie al burro,preferiamo foderare il fondo con carta da forno,tanto per prevenire spiacevoli inconvenienti…Tiriamo fuori dal frigo l’impasto ottenuto.Pesiamolo con una bilancia (se non vogliamo essere pignoli possiamo fare ad occhio…) e dividiamo in due panetti.Con uno foderiamo il fondo della teglia schiacciandolo con le dita.

torta biscotto- teglia

 

Sul fondo dobbiamo porre il ripieno ed in questo caso la crema alla nocciola…in che quantità?Tutto dipende da voi.Una “cucchiaiata” è poca…due “cucchiaiate” potrebbero andar bene…tre “cucchiaiate” sono meglio…poi naturalmente dipende dalla “cucchiaiata” che non è assolutamente una misura standard ma nel dubbio,se come noi non esagerate giornalmente con i dolci,meglio abbondare che deficere…

torta biscotto- teglia2

 

Su un foglio di carta da forno stendiamo l’altro panetto di impasto fino ad ottenere la grandezza giusta per ricoprire il tutto.

torta biscotto- teglia3

 

Aiutandoci con la carta stendiamo delicatamente la copertura.

torta biscotto- teglia4

Con un coltello togliamo l’eccesso di impasto e richiudiamo bene lungo tutto il bordo.

torta biscotto- teglia5

 

Non ci preoccupiamo tanto della forma estetica : durante la cottura tutto si livellerà.Non ci resta che infornare per circa 30 minuti,fino ad avere un bel colore dorato.

torta biscotto- cottura

 

Cosa importante,facciamo raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo.

torta biscotto- cottura2

Non ci resta che tagliare e gustare il nostro “biscottone”…

torta biscotto- fetta