Barrette al cocco e cioccolato

barrette al cocco

 

BARRETTE AL COCCO E CIOCCOLATO

Possiamo fare in casa quelle buone e famose barrette al cocco ricoperte di cioccolato?…Ci proviamo…

INGREDIENTI

150 gr di farina di cocco

100 ml panna liquida

35 gr di burro

60 gr di zucchero semolato

200 gr di cioccolato ( a latte o fondente)

PROCEDIMENTO

Chi non le ha mai assaggiate quelle famose barrette al cocco?Con pochi ingredienti possiamo farle anche in casa.Sicuramente non saranno di forma perfetta come quelle vendute ma non hanno nulla da invidiare per quanto riguarda il sapore.In fondo la forma non ci interessa più di tanto : se un prodotto è fatto in casa si deve vedere…La quantità di barrette ottenibili naturalmente dipenderanno dalla grandezza che gli daremo.Con le quantità degli ingredienti indicati  noi ne abbiamo ottenute circa 20.

barrette al cocco-farina di cocco

Pesiamo la nostra farina di cocco.Nel frattempo riscaldiamo sul fuoco in un pentolino la panna.Facciamo sciogliere al suo interno lo zucchero e il burro,senza far bollire.

barrette al cocco-ingredienti

Quando il tutto si sarà sciolto e amalgamato,lo inseriamo nella farina di cocco formando una sorta di impasto.

barrette al cocco-ingredienti 2

Mescoliamo bene fino a quando la farina di cocco non avrà assorbito tutti i liquidi.

barrette al cocco-ingredienti 3

A questo punto prepariamoci a sporcarci le mani : facciamo dei “salsicciotti” della grandezza che più ci aggrada.Poniamo i cilindri di impasto su di una teglia che poi dovrà andare in congelatore.

barrette al cocco-procedimento

Copriamo i cilindretti con pellicola trasparente e facciamoli congelare : questa operazione ci aiuterà in seguito sia per renderli tutti più o meno uguali (potremo tagliare facilmente le estremità con un coltello con la lama leggermente riscaldata) e sia per ricoprirli con il cioccolato fuso che raffredderà molto prima.Dovremo attendere circa 30/40 minuti. Poco prima di estrarre i dolcetti dal congelatore, sciogliamo il cioccolato ( a bagnomaria o al microonde).

barrette al cocco-procedimento2

 

Mettiamolo in un contenitore che ci dia la possibilità di passare i cilindri di cocco velocemente e di rigirarli.Prepariamoci tutto l’occorrente per procedere : un tagliere ed un coltello per poter regolare nel caso la lunghezza dei dolcetti ed una graticola per far colare il cioccolato di copertura in eccesso ( in mancanza,un’altra teglia rivestita da carta forno).Non ci resta che tirare fuori la teglia dal congelatore.

barrette al cocco-procedimento4

 

Aiutandoci con due forchette intingiamo i dolcetti nella ciotola ricoprendoli completamente.Il cioccolato da utilizzare e a seconda dei propri gusti a latte ( come in questo caso) o fondente.

barrette al cocco-procedimento5

 

Una volta ricoperti mettiamoli a riposare sulla graticola.Come già detto,il fatto che siano congelati fa si che il cioccolato solidifichi molto prima.

barrette al cocco-procedimento6

 

Una leggera spolverata sulla superficie di farina di cocco e sono pronti per riposare in frigorifero per altri 15/20 minuti.( finiranno di scongelare e la cioccolata si indurirà).

barrette al cocco-procedimento8

 

Possiamo quindi adagiarli in un piatto prima di metterli in frigo.Passato il tempo necessario,lasciamoli altri 5 minuti a temperatura ambiente e finalmente saranno pronti da gustare,croccanti fuori e morbidi dentro…

barrette al cocco-2