Tagliatelle con scampi e fiori di zucchine

tagliatellescampiefioridizucchina

TAGLIATELLE CON SCAMPI E FIORI DI ZUCCHINE

Ecco un’altro classico abbinamento tra ingredienti di terra e di mare…

INGREDIENTI (PER 2 PORZIONI)

160 gr di tagliatelle (non all’uovo)

10/12 scampetti

4/5 zucchine piccole

5/6 fiori di zucchine

2 spicchi di aglio

4 pomodorini

vino bianco q.b.

prezzemolo q.b.

2 cucchiai di olio evo

sale q.b.

brodo di pesce q.b.

peperoncino a piacere

PROCEDIMENTO

Iniziamo questa ricetta con un piccolo accorgimento che ci porterà a dare più sapore al tutto.Sgusciamo 4 o 5 scampi ed usiamo il carapace e le teste assieme a sedano carota e cipolla (possiamo anche aggiungere qualche pezzo di zucchina) per preparare una sorta di brodo o fumetto.
Tagliamo a listarelle le zucchine e puliamo i fiori togliendo la parte centrale.Tagliamo anche questi ultimi a striscioline e teniamo da parte.Tagliamo anche i pomodorini eliminando tutta la parte centrale con i semi.Teniamo solo la parte più soda e riduciamola a dadini.

tagliatellescampiefioridizucchina-zucchinepulite

In una capiente padella mettiamo due cucchiai di olio evo,due spicchi di aglio e,se piace,del peperoncino.Uniamo gli scampi (che avremo inciso sulla parte superiore del carapace ) e sfumiamo con del vino bianco.

tagliatellescampiefioridizucchina-cottura1

Procediamo aggiungendo le zucchine e qualche mestolo del brodo che abbiamo preparato in precedenza.Toglia gli spicchi di aglio.

tagliatellescampiefioridizucchina-cottura2

Continuiamo la cottura ed uniamo anche i pezzetti di pomodoro.A parte avremo messo a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata che,come al solito,scoleremo abbastanza al dente in modo da continuare la cottura in padella.Aggiungiamo all’occorrenza altro brodo e regoliamo il tutto di sale.

tagliatellescampiefioridizucchina-cottura3

Quando la pasta ci risulterà cotta e ben insaporita nell’intingolo,spegniamo la fiamma e aggiungiamo i fiori di zucchina i quali verranno ammorbiditi dal solo calore della pasta.

tagliatellescampiefioridizucchina-cottura4

Mantechiamo per un’altro minuto,spolverizziamo di prezzemolo tritato finemente e serviamo.