Linguine con ‘nduja e melanzane

linguine con nduja e melanzane - 1

LINGUINE CON ‘NDUJA E MELANZANE

Il formato di pasta forse non è tipicamente calabrese ma la ricetta in qualche modo lo è…per gli amanti del piccante.

INGREDIENTI ( PER DUE PORZIONI)

160gr di linguine

1 melanzana

nduja a proprio gusto…

1 spicchio di aglio

parmigiano q.b.

pane grattugiato q.b.

4/5 pomodorini

basilico q.b.

olio per friggere q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Andiamo in vacanza in Calabria e naturalmente,tra le tante cose belle e buone di questa regione,non possiamo fare a meno di “regalarci” una saporita e piccante ‘nduja di Spilinga.Che cosa è questa specialità calabrese? …in internet potete trovare tutte le risposte…

Naturalmente pochi e semplici ingredienti per un piatto davvero notevole.Prima di tutto tagliamo la melanzana a cubetti non troppo piccoli.

Friggiamola in olio di semi (o se vogliamo in olio evo).

Naturalmente una volta dorate le priveremo dell’olio in eccesso scolandole su carta assorbente.

Tagliamo qualche pomodorino.Facciamolo cuocere in padella per qualche istante.

Aggiungiamo la nostra nduja ( decidete voi quanta…) e qualche foglia di basilico e un mestolo di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avremo messo a cuocere in abbondante acqua salata.Anche in questo caso,utilizzando un salume e quindi un prodotto abbastanza saporito,teniamoci con l’aggiunta del sale.Potremo aggiustare poi in seguito assaggiando.

 

Scoliamo la pasta al dente facciamo insaporire nell’intingolo aiutandoci in caso di necessità con un’altro mestolo di acqua.

Quando tutto sarà amalgamato possiamo aggiungere anche le melanzane.Questo è il momento di assaggiare e regolare all’occorrenza di sale.

Ultima mescolata assieme a una buona manciata di parmigiano (se si gradisce…) e siamo pronti ad impiattare.A parte in un pentolino tostiamo del pane grattugiato ( ancor meglio se si tratta di pane raffermo grattugiato grossolanamente) e cospargiamo la superficie della pasta.

Pronto per l’assaggio….