Involtini di peperoni fritti

involtini-di-peperoni-fritti-involtini-di-peperoni

INVOLTINI DI PEPERONI FRITTI ( RIPIENI)

Altra preparazione golosa a base di peperoni,scamorza e prosciutto cotto…

INGREDIENTI ( PER 4 INVOLTINI)

2 peperoni

4 fette di prosciutto cotto

4 fette di scamorza affumicata  (o caciocavallo di Sorrento)

sale e pepe q.b.

2 uova (sbattute)

Pane grattugiato q.b.

Olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO

E che vogliamo aggiungere…anche qui ci ritroviamo di fronte a una vera squisitezza…fritta…Il primo passo è quello di preriscaldare il forno a 200 gradi.Mettiamo i nostri peperoni su una placca da forno.Spennelliamoli con un goccio di olio evo.Inforniamo fino a quando non risultano belli abbrustoliti.Ricordiamoci naturalmente di girarli ogni tanto.



Dovremo poi privare i peperoni dalla pelle esterna.Per facilitare l’operazione,dopo aver fatto raffreddare la teglia per qualche minuto,possiamo ricoprirla con pellicola trasparente per 5/6 minuti,senza stringere troppo.

Questa operazione ci faciliterà il lavoro anche se a nostro avviso non bisogna essere tanto maniacali : se qualche pezzetto di pelle rimane va bene uguale.Da ogni peperone dobbiamo ottenere due parti,più integre possibili e togliere naturalmente i semi interni.

Saliamo e pepiamo l’interno del peperone.Aggiungiamo quindi il formaggio.Qualcuno potrebbe optare per la mozzarella (che va più che bene…) ma un formaggio “più stagionato” e comunque filante,da meno problemi in fase di frittura.L’opzione “mozzarella” potrebbe essere utilizzata magari per una cottura al forno o se si tratta di una mozzarella tenuta in frigorifero per qualche tempo e quindi povera di acqua.

Aggiungiamo anche il prosciutto cotto.

Avvolgiamo il peperone delicatamente fino ad ottenere un involtino.

Come le ricette più classiche ci insegnano,passiamo l’involtino ottenuto nell’uovo sbattuto leggermente salato.Questa è un passaggio da fare con molta attenzione considerando che il peperone così cotto risulta essere abbastanza delicato da maneggiare.Finiamo poi con il rigirare il tutto nel pane grattugiato.

Se vogliamo possiamo fare anche una seconda panatura rendendo così il tutto ancora più croccante e impermeabile all’olio.

Fatto ciò riponiamo in frigorifero per 15 / 20 minuti.Non ci resta poi che friggere il tutto in abbondante olio (scegliete voi quale…).

A doratura ultimata,facciamo scolare l’olio in eccesso su carta assorbente e serviamo ben caldi.