Pappardelle alla boscaiola

pappardelle alla boscaiola

PAPPARDELLE ALLA BOSCAIOLA

E anche qui ci ritroviamo con un classico dalle mille varianti,a cominciare dal formato di pasta utilizzato…naturalmente questa è la nostra versione…

INGREDIENTI (PER 3 PORZIONI)

250gr di pappardelle all’uovo

1 salsiccia dolce

120gr di pancetta dolce a cubetti

300gr di misto funghi ( anche surgelati)

2/3 cucchiai di pomodoro concentrato

1 cucchiaio di panna

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio evo

vino bianco q.b.

parmigiano q.b.

PROCEDIMENTO

Vi sono delle ricette che sono sinonimo di convivialità assoluta e secondo noi questa è una di quelle.Piatto veloce (…naturalmente se si utilizzano funghi congelati e pappardelle confezionate…) e gustoso, preparato in fin dei conti ,con pochi ingredienti di facile reperibilità.Come puntualizzato le versioni di questa ricetta sono infinite e vi saranno persone che sicuramente la prepareranno in modo diverso…ma questa è la nostra semplice interpretazione…Se poi si ha tempo e si vuole trasformare il tutto in una ricetta “al top” basta semplicemente acquistare nel giusto periodo funghi freschi e preparare le pappardelle in casa con gli insegnamenti della nonna…In una padella aggiungiamo l’olio e l’aglio.Rosoliamo la salsiccia sgranata e la pancetta a cubetti.

pappardelle alla boscaiola-salsiccia e pancetta

Sfumiamo con del vino bianco e cuociamo aggiungendo i funghi misti tagliati grossolanamente.

pappardelle alla boscaiola-funghi

All’occorrenza bagniamo con un mestolo di acqua.Aggiungiamo il pomodoro.Due o tre cucchiai di pomodoro in polpa (quella densa) possono essere più che sufficienti.

pappardelle alla boscaiola-pomodoro

 

Mettiamo a cuocere la pasta.Consideriamo che stiamo utilizzando pasta all’uovo e i tempi di cottura sono piuttosto brevi.Facciamo asciugare leggermente il sugo.

pappardelle alla boscaiola-pomodoro2A questo punto non ci resta che scolare la pasta al dente e riversarla nel sugo facendola insaporire e aggiungendo il cucchiaio di panna che legherà ancor di più il tutto.

pappardelle alla boscaiola-cotturaMescoliamo bene e nel caso aiutiamoci con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

pappardelle alla boscaiola-cottura2

A fuoco spento aggiungere il parmigiano e servire.Se piace aggiungere anche del prezzemolo tritato.

pappardelle alla boscaiola3